Durante l’INNO Day 2020 la compagnia cinese ha lasciato tutti di stucco annunciando il suo nuovo Concept Phone. Il modello X 2021 è dotato di un display estendibile e rappresenta un’alternativa (forse meno ingombrante) rispetto alle soluzioni pieghevoli: basta un click per beneficiare di un pannello in stile tablet, mantenendo un corpo di dimensioni quasi classiche. Ma il nuovo smartphone rappresenta solo un esercizio di stile oppure lo vedremo in commercio? L’azienda non è parsa ottimista in tal senso, eppure ecco spuntare un documento dell’ente EUIPO in cui compare il nome OPPO X 2021: buone nuove per l’Europa?
Aggiornamento 30/12: spunta una nuova certificazione dedicata al concept phone. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
OPPO registra il marchio X 2021 in Europa: tira aria di novità?
Come abbiamo ormai imparato, OPPO X 2021 rappresenta un piccolo capolavoro tecnologico, nato dall’impegno del brand cinese in partnership con BOE per il pannello OLED a bordo del dispositivo. Nonostante gli sforzi profusi per realizzare in Concept Phone, l’azienda ha confermato nei giorni scorsi che non c’è un piano per la commercializzazione, lasciando intendere che il dispositivo sperimentale… resterà appunto un esperimento. Anzi, la compagnia cinese ha specificato come lo stile della sua creature potrebbe fungere da guida per i futuri form factor.
Come non citare il prototipo di fotocamera sotto il display, soluzione attesa da tanti e ancora non arrivata a livello commerciale. Ebbene, nonostante questi preamboli, OPPO X 2021 è diventato un marchio registrato in Europa, presso gli uffici dell’EUIPO.
Il documento è stato approvato il 20 novembre e sembra quasi cozzare con le dichiarazioni dell’azienda. Si tratta di un preludio alla commercializzazione dello smartphone con display estendibile? Di certo rappresenta un segnale positivo, che fa ben sperare; tuttavia, come al solito in questi casi l’ultima parola spetta ad OPPO, quindi restiamo in attesa di ulteriori novità (con le dita incrociate).