Volete comprare OPPO X 2021? L’azienda smorza l’entusiasmo

oppo x 2021

Presentato ad INNO Day 2020, OPPO X 2021 ha suscitato la curiosità di molti, presentandosi come uno dei primi smartphone dotato di scocca a scorrimento. È una delle tecnologie in grado di variare il form factor dei telefoni, così come avviene in maniera più invasiva con i pieghevoli. Se questo sarà il futuro non possiamo ancora saperlo, ma è comunque una suggestione quantomeno intrigante. Ed è proprio per questo che OPPO ha creato questo concept phone, destinato a rimanere tale.

Pur non essendo stato il primo a sfoggiare questa peculiare struttura, OPPO X 2021 ha fatto più notizia delle soluzioni presentate da TCL ed LG. Sia perché è stato presentato più in pompa magna, sia perché OPPO è attualmente uno dei produttori più influenti nel panorama degli smartphone. Questa tecnologia gli permette di estendere lo schermo e passare così da 6,7″ a 7,4″, mediante un sistema automatico azionabile con un semplice sfioramento del frame. Per realizzarlo OPPO ha creato qualcosa come 122 brevetti, grazie anche alla cooperazione con BOE per la manifattura del pannello Continuously Variable OLED.

LEGGI ANCHE:
OPPO Find X3 potrebbe essere il primo con Snapdragon 870

L’obiettivo di OPPO Find X 2021 non è quello di riscuotere successo nelle vendite

Quando un produttore presenta qualcosa di innovativo, verrebbe da ipotizzare che il primo pensiero sia quello di metterlo in commercio ed anticipare la concorrenza. In realtà OPPO X 2021 non è stato realizzato con questo in mente: “non c’è un piano per la commercializzazione“, hanno affermato ai colleghi di Android Authority. Ogniqualvolta un prodotto dev’essere immesso sugli scaffali, c’è la necessità di condurre ricerche di mercato e giustificazioni di mercato. In poche parole, fintanto che i consumatori non ne sentiranno un effettivo bisogno, dispositivi come OPPO Find X 2021 rimarranno dei concept.

OPPO ha poi specificato che “sebbene non ci sia un piano per la sua commercializzazione a breve termine, servirà da guida per la trasformazione e l’evoluzione dei futuri form factor“. L’obiettivo di questo concept è ispirare il futuro del settore, in vista di un’evoluzione che non è detto che passerà necessariamente per gli smartphone arrotolabili. Lo stesso è accaduto con il prototipo con selfie camera sotto allo schermo, da più di un anno in circolazione ma mai concretizzato veramente. Lo stesso accadde ad inizio anno per la “cugina” vivo, con la presentazione del terzo modello della serie concettuale APEX.

Anche perché dispositivi di questo tipo potrebbero suscitare dubbi sulla sua durabilità. OPPO ha specificato che X 2021 sia in grado di durare per anni ed anni, ma ci sono dei compromessi. Sull’attuale prototipo viene utilizzato uno schermo con superficie plastica (ricoperto da uno strato rigido) anziché in vetro, così come avviene sui pieghevoli odierni.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.