Il nostro corpo sarà la batteria dei futuri smartwatch di Xiaomi, Huawei, Apple, OPPO e altri

smartwatch batteria corpo umano xiaomi huawei oppo
Credits: South China Morning Post

20 anni fa immaginavamo un futuro fatto di tecnologie integrate con il nostro essere e corpo. Ad oggi non ci siamo ancora arrivati del tutto, ma piano piano si sta concretizzando l’idea. Almeno secondo dei ricercatori di Hong Kong, che mirano a creare energia per la batteria gli indossabili come gli smartwatch direttamente dal nostro corpo, dando uno spunto molto interessante per brand come Xiaomi, Huawei, Apple, OPPO e tanti altri.

I ricercatori di Hong Kong alimentano la batteria degli smartwatch con l’energia del nostro corpo: Xiaomi, Huawei, OPPO e Apple interessate?

batteria smartwatch xiaomi oppo huawei

Come nasce quindi questo interessante studio ed esperimento? La geniale intuizione (sebbene sembri una cosa immediata) arriva dai ricercatori del laboratorio dell’Università Cinese di Hong Kong, che hanno studiato una staffa di metallo oscillante che imita il movimento delle braccia umane.

Utilizzando un generatore di energia davvero molto compatto, praticamente a dimensione smartwatch, contenente meno di 10 componenti, tra cui un’unita di acquisizione del movimento, che mira proprio ad alimentare orologi smart e smartband.

E questa ricerca, documentata da importanti riviste accademiche come Applied Energy e IEEE Internet of Things Journal, arriva in un periodo dove i wearable sono effettivamente cresciuti in popolarità e la gente si è convinta della bontà degli smartwatch, soprattutto di Xiaomi, Apple, Huawei e OPPO.

I risultati di questi esperimenti e della ricerca potrebbe seriamente aiutare le persone che necessitano di monitorare la propria salute tramite gli indossabili. Se pensiamo ad esempio ad Apple Watch, la batteria è decisamente limitata, quindi con un’alimentazione corporea, avrebbe energia a sufficienza per monitorare costantemente la frequenza cardiaca e giovare davvero agli utenti, ma anche ai brand, immaginando una Xiaomi Mi Band o un Huawei Watch GT, ma anche i wearable OPPO con questa tecnologia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.