Nel corso dei prossimi anni molto probabilmente la sfida in ambito smartphone si giocherà proprio in termini di display. Tanti produttori, infatti, stanno cercando in questo momento di perfezionare i dispositivi dotati di pannelli pieghevoli, per eliminare tutti quei piccoli difetti che li rendono imperfetti. Tra questi, dunque, troviamo sicuramente Samsung e Huawei. Proprio quest’ultimo brand, infatti, ha rilasciato di recente un nuovo brevetto dove mostra un device simile a Galaxy Z Flip, con una cerniera molto particolare.
Huawei vuole eliminare la piega del display
Dando un’occhiata a qualsiasi smartphone pieghevole attualmente in commercio, viene subito fuori un problema: lungo l’asse centrale, proprio in corrispondenza della cerniera, si nota la piega del display. Eliminare tale componente, però, non è affatta semplice. Anche Samsung ci ha provato negli ultimi anni, ma su Galaxy Z Flip, ad esempio, si avverte ancora questa criticità. Huawei, dunque, nell’ultimo brevetto ha cercato di porre rimedio a tale questione, studiando un sistema simile a quello adottato da Motorola con il RAZR.
LEGGI ANCHE:
Huawei cede Honor? I media cinesi danno per certa la vendita
Osservando i brevetti, si nota proprio come a smartphone chiuso il display non si pieghi eccessivamente. Questo, infatti, viene piegato molto dolcemente, occupando spazio all’interno di una nicchia creata appositamente per lui, proprio in corrispondenza della cerniera centrale. Tale soluzione dovrebbe permettere al pannello di mostrare difficilmente la tipica piega che oggi siamo abituati a vedere su prodotti di questo tipo. Huawei, comunque, ha pensato ad uno smartphone simile a Samsung Galaxy Z Flip, dunque al momento non sappiamo se questa stessa tecnologia possa essere applicata anche a dispositivi simili a Galaxy Z Fold.