L’arrivo di X3 NFC ci rinfranca sul destino del sub-brand Xiaomi: a quanto pare l’azienda vuole ancora dire la propria. Gli ultimi modelli non ci avevano entusiasmati, non tanto perché non fossero di buona fattura ma per la loro scarsa originalità. Ultimamente POCO ha preferito concentrarsi sulla produzione di rebrand di modelli già esistenti. POCO M2 Pro è Redmi Note 9 Pro, F2 Pro è Redmi K30 Pro e X2 è sostanzialmente un Redmi K30 4G. La linea sembrava decisa, per lo scorno di coloro che vedevano in POCO una realtà inedita che avrebbe arricchito il panorama degli smartphone. Ma a quanto pare con POCO X3 NFC ci sarà un ritorno della volontà di differenziarsi dalla casa madre e degli altri sub-brand: ecco tutti i dettagli su scheda tecnica, prezzo e disponibilità del nuovo modello dell’azienda.
Aggiornamento 1/09: il dispositivo spunta in preorder sullo store ufficiale Xiaomi di AliExpress, che conferma anche vari dettagli sulla scheda tecnica. Trovate tutto all’interno dell’articolo (e nella sezione “Prezzo e Disponibilità”).
Indice
TogglePOCO X3 NFC: tutto quello che c’è da sapere
Design e display
Dopo gli indizi trapelati dalle prime certificazioni, l’estetica di POCO X3 NFC ci viene svelata su Twitter dal leaker Ishan Agarwal. Le immagini ufficiose ci mostrano un look che riprende apparentemente quanto visto con POCO F2 Pro. Ma le differenze non sono poche, a partire dal modulo fotografico che non è più totalmente circolare. Al suo interno è contenuta una quad camera con sensore primario da 64 MP, mentre la selfie camera è singola da 20 MP, inserita in un punch hole centrale.
I tagli sopra e sotto comprendono le scritte relative alle specifiche dei sensori: “64 MP AI Super Camera” sopra e “Designed by POCO” sotto, a sottolineare l’originalità del dispositivo. Se non bastasse, al centro della back cover è ben visibile il logo POCO, in corrispondenza della texture simil-fibra di carbonio. Nelle immagini vediamo due colorazioni, Nero e Blu, oltre alla presenza di un sensore ID laterale. Parlando di display, POCO X3 sarà caratterizzato da uno schermo forato da 6.67″ Full HD+ con refresh rate a 120 Hz e campionamento del tocco a 240 Hz.
Hardware e Batteria
Vista la frequenza di aggiornamento maggiorata, l’alimentazione sarà fornita da una capiente 5.160 mAh con ricarica rapida a 33W. A capitare il comparto hardware troveremmo l’inedito Snapdragon 732G, soluzione ufficializzata da Qualcomm solo poche ore fa (qui trovate tutti i dettagli).
Al momento mancano ancora dettagli circa i tagli di memoria, ma sappiamo che lato storage avremo una versione da 64 GB ed una maggiore, da 128 GB. Tra le varie conferme dell’azienda si fa riferimento al supporto NFC, citato anche nel nome dello smartphone. Parlando invece della ricarica rapida, il Product Marketing Manager di POCO mostra le performace del device con il grafico che trovate in basso.