EMUI 11 ufficiale: tutte le novità della nuova interfaccia di Huawei

emui 11

In occasione della Huawei Developer Conference, il colosso cinese ha finalmente ufficializzato la nuova EMUI 11, versione rinnovata della sua celebre interfaccia. Andiamo a scoprire tutte le novità introdotte dall’UI, insieme alle nuove funzioni, ai modelli supportati e alla data di uscita per tutti!

LEGGI ANCHE:
EMUI 11: scarica tutti gli sfondi ufficiali di Huawei | Download

EMUI 11 ufficiale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova UI di Huawei

Always-on Display

emui 11

In termini di design e funzionalità la nuova interfaccia di Huawei ha molto da dire e prova a smuovere le cose con alcune migliorie che non passeranno di certo inosservate. In primis con la nuova EMUI 11 arrivano nuove modalità per l’Always-on Display, i quali introducono gli stili Paradox, Mondriani e Memphis: ognuno è caratterizzato da forme e colori differenti, con una feature decisamente interessante. Cliccando sul pulsante fotocamera sarà possibile sfruttare “estrarre” i colori dalle immagini ed utilizzarli all’interno dell’AOD. Inoltre sarà possibile creare un AOD personalizzato utilizzando foto, clip o gif.

Animazioni

Un’altra novità che va a migliorare non poco l’esperienza utente riguarda la funzione Animation in One Take, un concetto mutuato dal cinema e finalizzato ad ottenere delle nuove animazioni superfluide con le applicazioni di sistema. Il contenuto non scompare mai quando si passa da una funziona all’altra della stessa app, ma tutta l’interfaccia viene ottimizzata. Il tutto è stato realizzato tenendo conto dell’Eye Tracking: insomma, le animazioni e i cambiamenti nella gestione dei contenuti sono finalizzate a ridurre il movimento degli occhi, in modo da non affaticare la vista.

Vibrazione

Uno degli obiettivi della EMUI 11 è quello di creare una sinergia tra suono e vibrazione, tra esperienza audio e feedback. Una sorta di vibrazione avanzata, che va a seguire il ritmo della musica all’arrivo di chiamate e notifiche.

Multi-Window Smart

emui 11

A proposito di migliorare l’esperienza utente, una delle funzioni che ha guadagnato le migliori novità è di certo il Multi-Window, qui nella sua declinazione Smart. Ora le finestre possono essere modificate a proprio piacimento e minimizzate tramite tre concetti. Abbiamo un Dock laterale in cui sono contenute le app, una finestra fluttuante (come specificato sopra, può essere minimizzata) e un tasto rapido. Una volta minimizzata, l’applicazione verrà ridimensionata in un tasto laterale, continuando a funzionare in background: basterà un semplice tocco del pulsante per aprire una finestra fluttuante. Qui è possibile inoltre rispondere al volo richiamando la tastiera. Per concludere, Huawei a confermato che per pieghevoli e tablet sarà possibile sfruttare fino a due finestre contemporaneamente.

Multi Screen Collaboration 3.0

emui 11

Con l’EMUI 11 è possibile controllare simultaneamente fino a 3 applicazioni per smartphone su PC (in tre finestre separate), in modo da poter avere un’esperienza multi schermo veramente completa. Ad esempio potrete visualizzare un video e contemporaneamente leggere le mail e navigare sui social.

MeeTime

L’applicazione del brand dedicata alle chiamate e alle videochiamate si arricchisce dell’integrazione con le app di terze parti ed è in arrivo anche in Italia.

Celia

L’EMUI 11 porta novità anche per l’assistente vocale Celia, disponibile in 7 lingue e 11 paesi: arriva la disponibilità anche in italiano e tedesco!

EMUI 11 migliora Privacy e Sicurezza

La nuova versione dell’interfaccia proprietaria di Huawei introduce varie migliorie anche per quanto riguarda la privacy e la gestione della sicurezza, con un’occhio di riguardo ai permessi delle applicazioni. Durante l’utilizzo di determinate app è possibile visualizzare un’icona nella barra di stato in alto: questa aiuta a comprendere i permessi che stanno usando le applicazioni in quel dato momento, segnalando anche l’utilizzo di determinate funzioni senza permesso.

Sempre sul versante privacy viene migliorata anche la galleria, con la possibilità di impostare degli album nascosti: le foto private sono al sicuro dall’accesso da parte di app di terze pari. Inoltre è possibile cancellare location, orario e informazioni del dispositivo dalle foto.

Presente anche la funzione per celare i memo: ora è possibile mettere al sicuro le note con password oppure utilizzando il riconoscimento biometrico. Per concludere arriva il Safety Cast che consente di non mostrare le notifiche quando si “proietta” lo schermo dello smartphone su una TV.

EMUI 11 – Smartphone Huawei supportati e disponibilità

Per quanto riguarda il rilascio della nuova EMUI 11, Huawei ha confermato il debutto a partire dal mese di ottobre. Nella fase iniziale saranno aggiornati solo i modelli top di quest’anno ma l’azienda cinese prevede che il roll out sia completato per la maggior parte dei modelli entro la fine del 2020. Non appena ne sapremo di più sugli smartphone Huawei supportati e le tempistiche precise di rilascio provvederemo ad aggiornare questo articolo.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo la nuova bomba di Huawei: HarmonyOS 2.0 arriverà sugli smartphone del brand dal prossimo anno. Qui trovate tutti i dettagli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.