Con l’affermarsi degli smartphone da gaming – l’ultimo è stato presentato pochi giorni fa, Red Magic 5S – i produttori hanno cominciato a pensare a nuove funzionalità dedicate anche agli smartphone classici. Si pensi alle varie Game Mode oppure a GPU Turbo di Huawei, soluzioni pensate per migliorare l’esperienza sia dal punto di vista dei giochi che per la visualizzazione in generale (anche con un occhio puntato sull’autonomia). A quanto pare Xiaomi e Qualcomm hanno intenzione di fare le cose in grande con Game Turbo, una feature che promette fuoco e fiamme e che potrebbe debuttare a bordo del prossimo Mi 10 Ultra.
Aggiornamento 04/08: oggi abbiamo ulteriori prove sulla novità a cui stanno lavorando Xiaomi e Qualcomm. Trovate i nuovi dettagli a fine articolo.
Xiaomi e Qualcomm stanno lavorando su Game Turbo, una modalità che consente di personalizzare vari aspetti della GPU
Prima di addentrarci oltre è bene fare una premessa: questa novità è stata segnalata dal leaker Ice Universe, il quale fa riferimento al Mi 10 Pro+, dispositivo di cui abbiamo già sentito parlare. Per amor di precisione vi segnaliamo che allo stato attuale non è dato di sapere se questo sarà il nome del prossimo modello in arrivo, oppure se si chiamerà Mi 10 Ultra (o se si tratterà di due modelli differenti); ci sono indiscrezioni discordanti al riguardo, ma una cosa è certa: è in dirittura d’arrivo un super flagship della serie Mi 10. L’ennesima conferma arriva appunta da Ice Universe, il quale rivela la presenza della feature Game Turbo, volta a migliorare le performance della GPU.