OnePlus 8: l’azienda spiega le specifiche del display

oneplus 8

Negli scorsi teaser, l’azienda cinese si è soffermata sulle prestazioni hardware della prossima serie di dispositivi top, preannunciando la presenza dello Snapdragon 865 accompagnato da memorie LPDDR5 e UFS 3.0. Quest’oggi sono apparsi dei nuovi poster promozionali, i quali offrono qualche dettaglio in più sul display di OnePlus 8 e del fratello maggiore Pro.

Aggiornamento 02/04: il team OnePlus torna a parlare delle novità dello schermo di OP8 in termini di fluidità. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

OnePlus 8: nuovi teaser anticipato le caratteristiche del display

oneplus 8

A proposito del fratellone, come non notare i vari post di Pete Lau su Weibo pubblicati proprio da OnePlus 8 Pro? In maniera indiretta il CEO ha confermato sia la presenza del modello maggiorato che il nome stesso (come se ci fosse stato mai un dubbio…). Ma bando alle ciance, torniamo al profilo ufficiale del brand cinese, con i nuovi teaser. Proprio ieri, le precedenti immagini hanno lasciato intendere alla grande la presenza del foro nel display, in accordo con i vari leak trapelati nelle settimane precedenti.

A questo giro, l’azienda svela qualche dettaglio in più sul pannello che troveremo a bordo della nuova serie OnePlus 8. Vale la pena specificare che non viene riportato se la soluzione sia dedicata al solo modello Pro (come riferiscono gli stessi leak) o ad entrambi.

Il pannello AMOLED avrà una risoluzione 2K ed un refresh rate a 120 Hz, con una densità di 513 PPI ed una luminosità fino a 1300 nit (fino a 4096 livelli). Non mancherà il supporto HDR 10 bit e la tecnologia MEMC. Tirando le somme si tratta appunto della soluzione mostrata durante l’evento di gennaio, interamente incentrato sugli schermi di prossima generazione.

Non appena ci saranno ulteriori novità ufficiali in merito al display, provvederemo ad aggiornare questo articolo. Nel frattempo vi ricordiamo che l’evento di lancio è fissato per il 14 Aprile e qui trovate tutti i dettagli su come seguire la diretta.

Aggiornamento 02/04

Come anticipato, la serie OnePlus 8 sarà dotata di un display ancora più fluido del passato. Non soltanto in termini di refresh rate, ma anche con l’ausilio della tecnologia MEMC, acronimo che sta per Motion Estimation / Motion Compensation. Questa tecnica permette di prendere un video a basso refresh rate, stimare i frames mancanti ed interpolarli nella clip originale. A fornire questa feature High Frame 2.0 ci penserà un chip dedicato, coadiuvato da un algoritmo ad hoc. Il risultato è un video più fluido, per quanto in maniera “finta”. Ecco la dimostrazione video da parte di OnePlus:

Detto questo, è necessario che un’app la supporti, questa funzione MEMC, per far sì che il possessore di OnePlus 8 ne possa godere. Per questo nel post sono state specificate le app compatibili, per quanto faccia riferimento al pubblico cinese. Oltre a piattaforme asiatiche come Youku, la OxygenOS permetterà una maggiore fluidità con software quali YouTube, Netflix, Prime Video, VLC, MX Player, Hotstar e lo stesso riproduttore video della Galleria.

oneplus 8 memc

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.