Il trolley AI di Xiaomi è in grado di seguire il proprietario

xiaomi trolley

Uno dei tanti prodotti che Xiaomi ha lanciato in questi anni sono le valigie, specialmente i trolley. Solitamente proposte sotto il marchio 90Fun o 90 Minutes, in questo caso è stata ideata da COWAROBOT. Non a caso, visto che si tratta della prima azienda ad aver realizzato valigie “robotiche”. E non fa differenza questa in cooperazione con Xiaomi, dato che la sua feature principale è la capacità di seguire il proprietario.

LEGGI ANCHE:
Lei Jun mostra per la prima volta lo Xiaomi Mi Watch

Xiaomi annuncia un trolley con capacità AI, in grado di andare dove vai tu

Esteticamente parlando, la valigia passa inosservata, dato che ha volutamente un look piuttosto standard per la categoria. La scocca è in plastica, al di sotto ci sono 4 ruote per permettere di essere mossa a 360° ed ha una maniglia telescopica per muoverla manualmente. Misura 55.5 x 38.4 x 22 cm, pesa circa 4.5 kg, con una capacità complessiva di 31 litri, e gode di certificazione waterproof per tenere all’asciutto quello che c’è all’interno.

Ma la parte più interessante riguarda la presenza di una videocamera che, abbinata alle capacità di computer vision, è in grado di capire dove si trova il proprietario quando è attorno ad essa. Questo grazie ad un chipset proprietario AI, il quale rende la valigia autonoma e capace di muoversi e, al contempo, schivare ostacoli. Il motore ha 4 velocità variabili ed è alimentato da una batteria da 92 Wh, la cui durata si attesta attorno ai 20 km.

La batteria è modulare, potendo essere tolta per essere usata come fosse una powerbank tramite porta USB, oltre che ricaricata a parte in circa 5 ore. Davanti al trolley ci sono degli indicatori LED che comunicano lo stato della carica residua. Inoltre, per la sicurezza del contenuto del trolley c’è anche una serratura TSA a 3 cifre. Ovviamente non manca un’app dedicata che, tramite Wi-Fi, permette di vedere da telefono lo stato della batteria ed essere avvertiti se la valigia non è più con noi.

La valigia di Xiaomi e COWAROBOT viene venduta in crowdfunding su YouPin ad un prezzo di lancio di 1999 yuan, circa 255€. Ed è già un successo commerciale, dato che l’obiettivo è stato superato del 435% e mancano ancora 13 giorni alla fine della campagna.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!