Huawei Mate X con Kirin 990 5G: nuove conferme per la data di lancio

Huawei Mate X

Nella scorsa giornata abbiamo assistito alla presentazione del Kirin 990 5G, il chipset di fascia alta che debutterà a bordo della famiglia Huawei Mate 30. Ad essa seguirà con molta probabilità Huawei Mate X, il pieghevole di cui non c’è alcuna traccia ad IFA 2019 ma del quale ha comunque parlato il CEO in persona, Richard Yu. A partire dal perché il suo arrivo si stia facendo così tanto attendere.

Aggiornamento 22/10: si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui il pieghevole sarà il protagonista dell’evento di domani 23 ottobre. A Shenzhen ci sarà una conferenza sul 5G, durante la quale dovrebbe essere confermata la messa in vendita di Mate X. Appuntamento a domattina, quindi, per scoprire se sarà effettivamente così.

Aggiornamento 17/10: secondo quanto trapelato su Weibo, la data di rilancio di Mate X sarebbe prevista per il 23 ottobre. Sempre lo stesso giorno partirebbero le prime prevendite, mentre spedizioni e vendite avrebbero inizio durante la prima settimana di novembre.

Aggiornamento 14/10: ancora indiscrezioni ci dicono che Huawei Mate X dovrebbe iniziare ad essere finalmente venduto a fine ottobre. Non ci sono ancora conferme specifiche, però, quindi la situazione rimane un po’ dubbia.

Aggiornamento 25/09: nuove conferme sul periodo di rilascio di Mate X arrivano dal servizio clienti Huawei. Secondo quanto affermato su Weibo, il pieghevole sarà disponibile a partire dal mese di ottobre.

huawei mate x data

LEGGI ANCHE:
Huawei P30/P30 Pro: disponibile la Beta di Android 10 in Italia

Il Kirin 990 5G pronto a mettersi in mostra su Huawei Mate X

Rispetto alla debacle affrontata da Samsung Galaxy Fold, i problemi che hanno colpito Huawei Mate X sono stati legati a 5G e app di terze parti. Niente problemi ingegneristici, quindi: il CEO ha spiegato come la scarsa diffusione del 5G ne abbia rallentato il processo di commercializzazione. Ma soprattutto l’adattamento delle app di terze parti, procedura che ha portato via all’azienda più tempo del previsto.

Un ritardo non da poco, visto che lo stesso Richard Yu, sul palco del MWC 2019, affermò un possibile debutto per giugno. Adesso è sempre il CEO di Huawei a dire: “Forse il prossimo mese potremo iniziare a venderlo globalmente. La manifattura del telefono non è soltanto molto costosa, ma ha avuto diverse difficoltà in quanto a volume e produzione di massa“. Attendiamo il mese di ottobre, quindi, e forse già all’evento di Mate 30 del 19 settembre potremmo saperne di più.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!