Hongmeng OS è stato considerato una sorta di piano B dopo gli avvenimenti tra Huawei e gli USA. Pur essendo la questione rientrata – in parte – pare che comunque l’azienda cinese punterà forte sul nuovo sistema operativo. L’OS proprietario non sarà quindi un’alternativa ad Android, ma sarà utilizzato da una serie di dispositivi ad uso professionale e non solo, tra cui la Smart TV del brand.
Il primo smartphone Huawei con Hongmeng OS potrebbe essere un medio gamma
Nonostante queste previsioni, un report afferma che nell’ultimo trimestre del 2019 (Q4/2019) l’azienda potrebbe presentare il primo smartphone con Hongmeng OS. Si tratterebbe di un device medio gamma, dal costo di circa 270€, ma non è chiaro ancora sapere se sarà una variante rivisitata di un modello attualmente in commercio oppure un device ex novo. La scelta di Huawei, in questo senso, appare comprensibile.
Rilasciando uno smartphone con Hongmeng OS inviterà tutti gli sviluppatori di terze parti ad iniziare a lavorare sull’OS, facendo maturare il sistema nel suo completo, prima di presentare – eventualmente – un top di gamma.
Ad ogni modo Hongmeng OS potrebbe essere presentato – a tutti gli effetti – tra pochissimi giorni. Il prossimo 9 agosto si terrà a Dongguan, in Cina, la conferenza degli sviluppatori e questa potrebbe essere la sede indicata per presentare il nuovo sistema operativo. Dal canto nostro non ci resta che aspettare, sperando che l’OS porti davvero le novità promesse in termini di qualità e velocità.