Sempre più persone hanno in casa almeno uno smart speaker, vista la rapida diffusione che questa categoria di prodotti ha avuto globalmente. Soprattutto in Cina, dove colossi come Baidu si sono rapidamente infilati nelle prime posizioni in termini di vendite. Le analisi di mercato stilate dal team di Canalys parla chiaro: al vertice c’è sempre Amazon con i propri dispositivi Echo, ma subito dopo si piazza proprio Baidu, spodestando niente di meno che Google. E pensare che fino all’inizio del 2018 l’azienda non aveva ancora lanciato nessun dispositivo del genere. In praticamente un anno è riuscita ad entrare di prepotenza, preoccupando anche realtà “vicine” come Xiaomi.
LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mijia Night Light 2: la nuova luce da notte con supporto magnetico
Gli smart speaker di Baidu fra i più venduti: cresce (ma cala) anche Xiaomi
Se si parla in termini di percentuale, gli studi di Canalys evidenziano una crescita assurda del 3700%, proprio in virtù del fatto che fino a mesi fa Baidu non figurava nel mercato. L’unica società a decrescere nella top 5 è proprio Google, in calo del -19.8% se si confronta il Q2 2019 con lo scorso Q2 2018. La situazione di Xiaomi è migliorata per ciò che concerne il quantitativo di vendite, con un boost non indifferente del 37.5%. Tuttavia, le quote di mercato vedono un leggero calo, dato che passa dal 17.7% al 15.8%, un calo proprio da attribuire all’impennata di Baidu.
A questo punto non vediamo l’ora di poter usufruire degli smart speaker Xiaomi anche qua in Italia, seppur questo debutto potrebbe non avvenire in un futuro immediato. Questo per via dell’implementazione dell’assistente smart XiaoAI, attualmente esclusivamente in cinese ed inglese.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!