Al MWC 2019 di Barcellona abbiamo visto lo Xiaomi Mi MIX 3 5G, la versione rinnovata 5G ready del top di gamma ceramico del 2018. Ciò è stato reso possibile grazie all’implementazione dello Snapdragon 855 di Qualcomm. Il nuovo chipset high-end offre il supporto allo Snapdragon X50, ovvero il modem che caratterizzerà tutti i prossimi smartphone con connettività 5G. Quali saranno, quindi, le novità che vedremo su Mi MIX 3 5G e sui successivi modelli?
Aggiornamento 10 maggio: il vice presidente senior Wang Xiang ha condiviso una prima dimostrazione delle capacità di streaming in 8K con Xiaomi Mi MIX 3 5G.
Xiaomi Mi MIX 3 5G guarda al futuro (forse anche un po’ troppo) con lo streaming di video 8K
Wowed by this 8k video on #MiMIX3 5G, our first 5G smartphone. The super high speed and low latency achieved with 5G is truly changing the mobile experience. Are you looking forward to the rollout of 5G? #5GIsHere pic.twitter.com/1F7CL8Sw1q
— Wang Xiang (@XiangW_) 9 maggio 2019
A darcene un assaggio è la stessa Xiaomi, con un test svoltosi sulla rete Unicom 5G a Shanghai. Durante questa dimostrazione è stato effettuato lo streaming 8K UHD di un video direttamente su Xiaomi Mi MIX 3 5G. Nello specifico, è stata sfruttata la rete 5G end-to-end sviluppata dai centri di ricerca di Nokia Bell, attualmente la prima rete multi-vendor su frequenza 3.3 GHz in Cina.
Tecnicismi a parte, ovviamente lo streaming di un video 8K su uno smartphone è piuttosto inutile. Sia per l’eccessivo consumo di dati (e di batteria) che avverrebbe, sia per i limiti di un display di queste dimensioni. Ma tutto ciò va contestualizzato ad una dimostrazione di quello che il futuro del 5G porterà con sé, indipendentemente che sia su telefono o meno.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!