Di analisi del mercato degli smartphone ne abbiamo già viste diverse, in primis quelle realizzate da Canalys ed IDC. In entrambi i casi si evidenziava un trend negativo che si protrae già da tempo, con un calo generale delle vendite. Di anno in anno i miglioramenti del settore mobile hanno permesso agli utenti di mantenere più a lungo i propri modelli. Di conseguenza, quasi tutti i mercati sono saturi o lo saranno a breve. Un trend che, però, non ha colpito l’andamento di aziende come Huawei e, in minor parte, OPPO e Vivo.
L’analisi di mercato di Gartner evidenzia il calo delle vendite di smartphone
I dati che vediamo riportati da Gartner riprendono quanto visto con i succitati centri di analisi. Da un lato abbiamo due nomi come Apple e Samsung che più di tutti hanno subito questo trend al ribasso. Se si confronta il periodo del Q1 2018 con quello attuale del Q1 2018 vediamo cali rispettivamente del -2.2% e del -1.3%. Una flessione che ha colpito anche il resto del settore, con la fascia Altri che è scesa del -3.6%.
Lo stesso non si può dire, invece, per quanto riguarda le vendite di Huawei. Per l’azienda di Richard Yu vediamo un balzo in avanti dal 10.5% al 15.7%, con una crescita del +5.2%. Idem per le rivali OPPO e Vivo, entrambi parte del colosso BBK che amministra anche OnePlus. Per le due “cugine” la crescita è del +0.6% e +1.2%, più modesta rispetto a Huawei ma comunque contro tendenza.
Più in generale le vendite sono infatti calate: in tutto il mondo si sono venduti 373 milioni di smartphone nel Q1 2019, ovvero un -2.5% rispetto allo stesso periodo del 2018. Allo stesso tempo, nel 2018 c’era stato un calo del -4.3% e non ci sarebbe da stupirsi se nel Q1 2020 avvenisse lo stesso. Quale sarà il prossimo step per i produttori tech, quindi?
Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!