Che l’azienda taiwanese fosse in procinto di lanciare la sua soluzione votata al nuovo standard di connettività era già nell’aria, ed ora finalmente il MediaTek 5G SoC è ufficiale, anche se manca all’appello ancora qualche dettaglio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul primo chip a 7 nm targato MediaTek.
MediaTek 5G SoC a 7 nm: un chipset ancora senza nome ma che promette faville
Il primo dettaglio da notare riguarda il nome del chipset: MediaTek 5G SoC rasenta la tristezza, ma purtroppo la compagnia asiatica non ha ancora svelato il nome ufficiale del chipset. In compenso tutto il resto promette decisamente bene, a cominciare dal processo produttivo FinFET a 7 nm (ormai un must have per i modelli di fascia alta). L’azienda ha annunciato l’arrivo di una nuova unità di elaborazione AI, la quale prometterebbe faville e si tratterebbe della soluzione più avanzata prodotta dalla compagnia; al momento però non sono stati forniti dettagli precisi.
Il MediaTek 5G SoC monta l’ultimissimo core ARM Cortex-A77 votato al machine learning, AR e VR che promette prestazioni migliorate fino al 20% in termini di performance IPC. Nel SoC è inclusa anche la nuova GPU Mali-G77 mentre il supporto al 5G è assicurato dal modem MediaTek Helio M70. Ufficializzato lo scorso anno, il modem 5G dell’azienda taiwanese con il supporto alla nuova rete stand alone e sub-6GHz. Il modulo MediaTek offre una velocità di download massima di 4.7 Gbps (2.5 Gbps in upload) e migliora l’efficienza energetica del 50%.
Tornando alle caratteristiche del SoC, quest’ultimo supporta telecamere fino ad un massimo di 80 mega-pixel, la codifica e decodifica di video in 4K a 60 fps. La prima soluzione hardware dedicata al 5G sarà pronta nel corso del terzo trimestre dell’anno e potrà debuttare a bordo dei primi smartphone già nel Q1 2020.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.