MediaTek è pronta a lanciare il suo modem 5G

mediatek 5g

Il modem 5G di MediaTek è stato annunciato lo scorso novembre ma nonostante ciò resta ancora avvolto dal mistero. Si tratta di una soluzione standalone da integrare a bordo degli smartphone futuri e allo stato attuale non è dato di sapere quando sarà disponibile ai produttori. Per fortuna l'attesa sta per terminare e pare proprio che il brand taiwanese sia pronto al lancio della sua soluzione dedicata al nuovo standard di connettività.

MediaTek presenterà il suo modem 5G entro la fine del mese

mediatek modem 5g

La pagina ufficiale di Weibo, infatti, conferma che il modem 5G arriverà verso la fine del mese di maggio. Slogan come “è quasi ora” e “smart meets fast” accompagnano una brevissima clip con l'annuncio; l'azienda sottolinea anche la il nuovo chip potrà fare affidamento su ottimizzazioni legate all'AI. Tuttavia MediaTek non ha specificato se si tratterà della soluzione Helio M70 oppure se avremo a che fare con un modem differente.

Inoltre non è ancora chiaro se avremo a che fare effettivamente con una soluzione standalone o se la compagnia asiatica presenterà il suo chipset “tutto incluso”, con il nuovo modem integrato. Il prossimo SoC dovrebbe arrivare con processo produttivo a 7 nm (a differenza dell'ultimo Helio P90), allineandosi con i principali competitor.

Siamo curiosi di scoprire quali saranno le soluzioni votate al 5G del brand taiwanese anche se allo stato attuale – parlando di tempistiche – sembra ipotizzabile che i primi smartphone 5G mossi da chip MediaTek arriveranno direttamente verso la fine dell'anno.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.