Huawei: il ban è trattabile, ma le parole di Trump sono confuse

donald trump huawei

Nel mentre gli smartphone Huawei sono spariti dal sito Android, qualcosa inizia a muoversi fra le due parti coinvolte. È ciò che si evince dalle nuove dichiarazioni rilasciate da Donald Trump in persona, durante una conferenza stampa tenutasi nelle scorse ore a Washington. Non c’è da sorprendersi, però, nel constatare come tali dichiarazioni siano un po’ in contrasto fra loro e con ciò che il governo USA ha affermato nei giorni passati.

Huawei è pericolosa per gli USA ma il ban è trattabile, per Donald Trump

Incalzato dalle domande dei giornalisti presenti, Donald Trump ha così affermato:

Huawei è molto pericolosa. Guardate cosa ha fatto dal punto di vista della sicurezza, dal punto di vista militare, è molto pericolosa. È possibile che Huawei sia inclusa in qualche tipo di accordo commerciale.

Nel giro di poche parole siamo passati da una situazione di emergenza, con una Huawei ritenuta una possibile mina vagante per le sorti della nazione, alla possibilità di un accordo fra le parti. Di conseguenza, i giornalisti hanno provato a chiedere qualche dettaglio in più su questo fantomatico accordo. Ma la risposta di Trump è stata abbastanza elusiva:

È troppo presto per dirlo. Siamo solo molto preoccupati per Huawei dal punto di vista della sicurezza.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che tali dichiarazioni vanno contro quanto affermato dallo stesso governo statunitense. Secondo quanto espresso da Mike Pompeo, segretario di stato, è impossibile eliminare i rischi implicati dalla partecipazione di Huawei al mercato occidentale. Questo a causa del profondo legame che c’è fra Huawei ed il Partito Comunista in Cina. Lo stesso Ren Zhengfei, fondatore e presidente di Huawei, è un membro del Partito da ben 61 anni.

Probabilmente per capire come si evolverà la situazione bisognerà attendere il prossimo G20, che si terrà il 28/29 giugno ad Osaka, in Giappone. Durante l’evento ci sarà l’incontro fra Donald Trump ed il presidente cinese Xi Jinping e qualcosa potrebbe smuoversi. Ci auguriamo possa farlo in positivo, dato che la situazione inizia a farsi spinosa a livello globale.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!