Truffa Xiaomi in Cina: trolley in regalo con un codice QR pericoloso

truffa xiaomi

Se pensavate che le truffe in salsa Xiaomi fossero prerogativa dei mercati internazionali (come nel caso di it-mi.com e dei Mi Store fasulli in India) allora sappiate che vi sbagliate di grosso. Anche i poveri utenti cinesi sono costretti a fronteggiare truffe e tentativi di phishing e simili, con malintenzionati che sfruttano il nome del brand per ingolosire i creduloni.

Truffa Xiaomi: l’azienda smentisce qualsiasi collegamento con l’iniziativa

truffa xiaomi

Nei gironi scorsi ha fatto capolino in Cina una nuova truffa Xiaomi, con un poster pubblicitario che invita ad effettuare la scansione di un codice QR per vincere un trolley. Un innocente premio per gli utenti, per festeggiare l’apertura di un nuovo store fisico del brand. Ovviamente si tratta di una promozione disponibile per un periodo di tempo limitato ed in base alla disponibilità delle scorte di valigie.

LEGGI ANCHE:
Notch Notifications: niente più problemi di notifiche sugli Xiaomi con notch

Il portavoce dell’azienda, Guan Wei, ha comunicato ai media cinesi che questa promozione non è assolutamente frutto di Xiaomi e che – quasi sicuramente – si tratta di una truffa. Probabilmente scansionare il codice in questione porta al download di qualche software malevolo per mettere mano ai dati personali degli utenti e l’azienda invita a non credere assolutamente a questa iniziativa.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!