In base alla situazione attuale tra Apple e Qualcomm (ed Intel), appare impensabile che Cupertino possa mettere le mani sui primi modem 5G a stretto giro e si vocifera che l’appuntamento col nuovo standard sia rimandato al 2020. A risolvere questa situazione potrebbe pensarci un attore a dir poco impensabile, specialmente visto che si tratta di uno dei principali avversari del brand USA per quanto riguarda il settore degli smartphone: stiamo parlando – ovviamente – di Huawei!
Huawei ed Apple potrebbero trovare un punto d’incontro grazie ai modem 5G del brand cinese
Un insider al colosso cinese ha riferito ad engadget che Huawei sta prendendo in considerazione – abbastanza seriamente – l’ipotesi di vendere i propri modem 5G alla rivale Apple. Fino a questo momento, il brand asiatico si è rifiutato categoricamente di vendere le proprie soluzioni a terzi (come nel caso dei SoC Kirin) eppure sembra che un’apertura nei confronti di Cupertino potrebbe essere contemplata.
Comunque vale la pena specificare che ancora non è chiaro se i due giganti hi-tech si siano già confrontato sulla questione e soprattutto resta da vedere se Apple sia intenzionata a mettere le mani sul Balong 5000. Un lieto fine tra Huawei e Cupertino appare quanto mai anomalo, sia alla luce dell’accesa rivalità che le contraddistingue (almeno… dal lato della compagnia cinese) che per quanto riguarda i problemi del brand con gli USA. Vedremo come si evolverà questa situazione, senza dimenticare un ulteriore dettaglio: Cupertino potrebbe propendere per una soluzione proprietaria, in barba a rivali e fornitori.