L’evento di lancio di Huawei P30 e P30 Pro ha riservato non poche sorprese (e tanti nuovi accessori smart) eppure non è stata fatta menzione di una variante 5G dei top di gamma. E il motivo è semplicissimo: i flagship non riceveranno il supporto al nuovo standard di connettività!
Huawei P30 5G non vedrà mai la luce: il testimone passerà direttamente alla gamma Mate
Nonostante la compagnia cinese abbia già pronto il modem Balong 5000 – il quale debutterà a bordo di Huawei Mate X e Mate 20 X – il nuovo duo premium non vanterà del supporto al 5G ed il CEO Richard Yu è sceso in campo per illuminare gli utenti circa questa decisione.
Nel corso di un’intervista a CNET, il dirigente ha riferito scherzosamente che “il mondo non è ancora pronto per il flagship 5G Huawei”. Inoltre ha specificato che il nuovo standard arriverà con la prossima serie Mate, in arrivo nel corso dell’autunno 2019.
Se il CEO ha preferito l’atteggiamento criptico, il VP della sezione Global Product Marketing Clement Wong è stato più chiaro, sottolineando che che i tempi non sono ancora maturi per introdurre sul mercato smartphone 5G e che sarà necessario attendere ancora. Non a caso perfino il pieghevole Mate X arriverà nella seconda metà dell’anno, dettaglio che rende chiara la scelta del produttore: inutile puntare su una feature inaccessibile ai più (almeno per il momento).