Xiaomi supera Samsung in India: battuto il colosso coreano

Seppur il 2018 non sia stata un’annata strepitosa per Xiaomi in Cina, lo stesso non si può dire per i risultati raggiunti in India. Il centro di analisi Counterpoint Research ha rilasciato i dati di vendita relativi alla vendita di smartphone nel mercato indiano. Rispetto alla situazione cinese, nel paese in questione la storia è tutta un’altra: ecco quali sono i top 5 produttori allo stato attuale.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi Flex ufficiale: ecco il pieghevole di Xiaomi! (Video)

Il dominio di Samsung in India viene interrotto da Xiaomi

Già durante la scorsa estate 2018 c’era il sentore che Xiaomi potesse confermarsi in prima posizione. Un dato che è adesso confermato da Counterpoint, con l’azienda cinese che si posiziona in cima con il 27% dello share di mercato. In seconda posizione troviamo la diretta rivale Samsung, scesa dal 23% al 22%. È notevole osservare che il duo Xiaomi e Samsung possegga il 49% del mercato, con un distacco notevole rispetto a brand come Vivo, Realme e OPPO, i quali assieme detengono il 24%. Ma quello indiano è un mercato più frammentato rispetto a quello in Cina, dato che la categoria “Altri produttori“, comprensiva dei restanti brand, occupa il 27%.

Ben diversa è la situazione di mercato relativa ai feature phone, categoria di telefoni che nei mercati in via di sviluppo è ancora piuttosto utilizzata. In questo caso Xiaomi è invece assente, al contrario di Samsung che detiene il 14%, in calo rispetto al 2017 di un punto percentuale. Qua ad avere la meglio è Jio, uno dei principali operatori indiani, in netta crescita al 38%.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!