Mercato smartphone: Cina pronta a trainare dopo un 2018 negativo

brand 1

Il 2018 volge ormai al termine e così è tempo di tirare le somme. Per la prima volta dopo diversi anni, il mercato smartphone globale ha subìto una piccola crisi, arrivando a registrare -3%, con cali di vendite di prodotti di ogni brand (o quasi). Andiamo a vedere più da vicino i risultati in questione.

Per la prima volta il mercato smartphone chiude con segno meno

idc

Il primo dato rivelato da IDC è quello, appunto, di un calo di vendite di ben 500 milioni di unità nel passaggio dal 2017 al 2018. Tuttavia questo parrebbe non spaventare più di tanto gli OEM che, nel giro di diversi anni (fino ad arrivare al 2022) dovrebbero vivere una crescita più o meno costante.

LEGGI ANCHE: Mercato smartphone in Cina: che crescita per Huawei ed Honor!

Da un punto di vista geografico, il mercato più vivace pare proprio quello cinese, complice anche l’exploit di aziende come Xiaomi, ma anche di Huawei che è ben salda sul podio di vendite a livello globale.

LEGGI ANCHE: Mercato smartphone: le spedizioni dalla Cina calano del 21%

Stando ai report di IDC, quindi, ad invertire il trend negativo potrebbero essere propri i nuovissimi ultra high end. Già in questo 2018 si è avvertita forte la tendenza da parte degli utenti di affidarsi a smartphone sempre più prestanti e, condizione ormai imprescindibile, dal display di almeno 6 pollici. Proprio questi smartphone si faranno carico dell’intero settore, arrivando a rappresentare nel giro di qualche anno, oltre l’80% del mercato totale.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.