Quando l’anno volge ormai al termine, è tempo di tirare le somme per tutti gli OEM. Ormai – come vi abbiamo raccontato più volte – la Cina, almeno per il mercato smartphone, si appresta ad essere un punto di riferimento a livello globale. Così dare un’occhiata alle risultanze di fine trimestre può dare una panoramica generale sull’andamento totale del mercato. In questo senso troviamo una sorpresa – in negativo rappresentata da OPPO, che perde l’11% di mercato in favore di vivo ed il duo Huawei/Honor, mentre Xiaomi rimane defilata.
Il mercato smartphone in Cina vede un’impennata di Huawei ed Honor
Numeri alla mano, vivo si posiziona al primo posto con una crescita del 2% ed un’importante fetta di mercato, circa il 19.9%, seguita da OPPO e Huawei con – rispettivamente – il 19.7% ed il 14.5% di share. Nonostante OPPO abbia mostrato una decrescita di oltre l’11%, i dati più significativi sono riscontrati da Xiaomi ed Apple.
LEGGI ANCHE: Huawei: lo smartphone pieghevole farà parte della gamma Mate, ecco i possibili nomi
La prima, forse complice anche lo sforzo profuso nell’espansione in Europa, è calata – rispetto lo scorso trimestre – del 15%, passando alla quinta posizione. Immediatamente dietro abbiamo Apple, con 8.4 milioni di unità vendute: il 17% in meno rispetto al Q2.
Cosa ci dicono questi numeri? La maggior parte dei brand hanno subito il contraccolpo fisiologico registrato dall’intero mercato smartphone di cui vi abbiamo già parlato; soltanto Huawei ed Honor sono riusciti ad invertire il trend e registrare numeri positivi.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.