Xiaomi Mi A2 ufficiale: annunciato il nuovo Android One dell’azienda

xiaomi mi a2

Stamane è una giornata decisamente ricca per i Mi Fan! Nel corso dell’evento a Madrid, collegato al Mi Explorer Program, è stato finalmente ufficializzato il nuovo Android One della compagnia cinese. Lo Xiaomi Mi A2 ha sulle spalle un’eredità pesantissima: quella di bissare il suo predecessore, un best-buy assoluto ancora oggi apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utenti. Il nuovo mid-range riuscirà in quest’ardua impresa? Solo il tempo (e gli opportuni test…) potrà dirlo e nel frattempo ecco scheda tecnica, prezzo e data di uscita.

Xiaomi Mi A2 è stato presentato oggi a Madrid: ecco il nuovo Android One!

Come per il precedente capitolo della gamma, lo Xiaomi Mi A2 si presenta come una riedizione del recente Mi 6X, condividendone la scheda tecnica. La differenza sostanziale è rappresentata dalla presenza di Android 8.1 Oreo completamente stock, grazie al programma Android One. Il display è un pannello Full HD+ da 5.99 pollici (con protezione Gorilla Glass 5) e introduce l’inedito – per questa gamma! – rapporto in 18:9, uno dei trend diventati ormai must have per tutti gli smartphone attuali.

Sotto la scocca batte il sempreverde Snapdragon 660, accompagnato da 4/6 GB di RAM e vari tagli di memoria interna (32/64/128 GB). La parte fotografica punta nuovamente su una dual camera, stavolta da 20 + 12 mega-pixel, con apertura f/1.74, PDAF e Flash LED; immancabile il supporto AI.

Frontalmente abbiamo un rinnovato modulo selfie da 20 mega-pixel con Soft Light e Auto HDR, funzionalità AI per la modalità ritratto e tecnologia Super Pixel.

Lato software, grazie al programma Android One troviamo preinstallato Google Assistant, Google Foto e Lens (direttamente tramite l’app Fotocamera). Ovviamente il device riceverà il prossimo Android P. Di seguito trovate tutti i dettagli sulle specifiche!

Xiaomi Mi A2 – Scheda tecnica

  • display da 5.99 pollici con risoluzione Full HD+ (2160 x 1080 pixel), rapporto in 18:9, densità di 404 PPI e protezione Gorilla Glass 5;
  • dimensioni di 158,88 × 75,54 × 7,3 mm per un peso di 168 grammi;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660 fino a 2.2 GHz e architettura Kryo 260
  • GPU Adreno 512 a 647 MHz;
  • 4/6 GB di memoria RAM LPDDR4X;
  • 32/64/128 GB di storage eMMC 5.1;
  • dual camera con sensore Sony IMX376 da 20 mega-pixel con apertura f/1.75 e pixel da 1.25μm e secondo sensore Sony IMX486 da 12 mega-pixel, con apertura f/1.75 ;
  • selfie camera Sony IMX376 da 20 mega-pixel;
  • batteria da 3010 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0;
  • lettore d’impronte digitali posteriore;
  • Bluetooth 5.0, sensore ad infrarossi, supporto dual SIM LTE, Wi-Fi ac Dual Band, USB Type-C, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou;
  • Sistema operativo Android Oreo 8.1 (Android One).

Prezzo e disponibilità

xiaomi mi a2

Le colorazioni disponibili al lancio sono Gold, Black e Blue mentre per quanto riguarda i prezzi ecco varianti e relativo prezzo di vendita:

  • 4/32 GB – 249 euro
  • 4/64 GB – 279 euro
  • 6/128 GB – 349 euro

Il Mi A2 sarà in vendita in Italia dall’8 agosto tramite Mi Store, Amazon, MediaWorld, Trony, Expert e nei negozi Wind 3. La prevendite cominceranno su Amazon a partire dal 1 agosto. I prezzi di cui sopra fanno riferimento al mercato spagnolo; per i prezzi in Italia vi invitiamo a dare un’occhiata all’articolo dedicato.


Vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Telegram dedicato allo Xiaomi Mi A2 per ulteriori aggiornamenti e tutte le novità sui nuovi Android One.



Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.