Con lo spopolare del concetto di full screen, per le aziende produttrici si pone un nuovo ed annoso problema. Dove posizionare la fotocamera frontale? Tralasciando il resto della sensoristica, il cui posizionamento è aggirabile in vari modi, la selfie camera è l’elemento più difficile da camuffare. Basti pensare a brand come Apple, Samsung e Huawei, i quali hanno dovuto affidarsi a cornici intere, notch e via dicendo. Tuttavia, in questi brevetti leaked Meizu ci mostra un’alternativa.
Meizu brevetta una selfie camera… nel display!
Inizialmente queste immagini potrebbero trarre in inganno. Non è questo un notch come già visto su dispositivi come l’Essential Phone? Non proprio. In questo caso la fotocamera è integrata nel display, similarmente a come Vivo APEX e X20 Plus UD implementano il sensore ID. La prima domanda che viene da farsi a questo punto è: ma è realmente possibile farlo? E la risposta è nì.
Una soluzione del genere è già stata ipotizzata per Nubia, seppur non ci siano conferme sulla sua veridicità. In quel caso il sensore era presente ma distaccato dalla cornice superiore, creando un maggior senso di immersività nel display.
Tornando a parlare di Meizu, il perché di quel “nì” è presto detto. Iil leaker che ha fatto circolare le immagini ci da una spiegazione della tecnologia dietro a questo brevetto. Nello specifico, ciò sarebbe possibile grazie all’uso di un materiale in grafene per il display, il quale permetterebbe il corretto utilizzo di entrambi gli apparati.
Tutto molto bello, ma i dubbi rimangono e sono più che legittimi. Dando per scontato che il tutto sia effettivamente possibile, implementare un sensore in quella posizione potrebbe non rivelarsi una scelta ideale. Sì, perché così facendo la fotocamera sarebbe molto vicina al bordo del vetro superiore, il quale quasi sicuramente avrebbe una curvatura in corrispondenza dell’incontro con il frame.
E questo potrebbe portare a fenomeni di lens flare, così come accaduto per il Google Pixel, la cui camera posteriore è circondata da un vetro che, appunto, curva nelle vicinanze. Comunque, se pensate che questa innovazione possa arrivare in questo 2018, quasi sicuramente vi sbagliate. Come suggerito dallo stesso leaker, difficilmente Meizu tradurrà questo brevetto in realtà a breve. Niente da fare, quindi, per il Meizu15 Plus, la cui selfie camera sarà più o meno tradizionale.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.