Xiaomi IP Camera: video confronto fra tutti i modelli

Xiaomi

xiaomi ip camera confronto

Come ben saprete, Xiaomi è molto attiva nel settore delle videocamere di sicurezza. Sul mercato sono infatti presenti diversi modelli, ognuno di questi con caratteristiche e differenze. Ma quale potrebbe fare al caso nostro? Per aiutarci in ciò, lo youtuber Xiaomify (iscrizione vivamente consigliata) ci propone questo video confronto fra ben 8 modelli.

Xiaomi IP Camera: otto modelli a confronto in questo video

Partiamo con lo specificare che tutti questi modelli sono controllabili tramite l’app Mi Home, disponibile per Play Store ed App Store. Le Xiaomi IP Camera possono essere divise in due categorie: statiche e mobili. Detto questo, vediamole più nel dettaglio.

Xiaomi IP Camera statiche

  • Yi Small Ant Camera HD
    • Lanciata 3 anni fa, ha una qualità video superata dai successivi modelli. Ha un grandangolo a 110° ed una risoluzione 720p con codec AVC a 307/486 kbps e frame rate a 20 fps. Inoltre si segnala una connessione non particolarmente prestante (anche 30 secondi per connettersi all’app).
  • Mijia 1080p Camera
    • Dal sorpassato HD qua si passa alla risoluzione 1080p con un frame rate sempre a 20 fps ma un bitrate migliorato AVC a 460/893 kbps. Migliora la risoluzione, oltre ad un grandangolo a 130° ma il bilanciamento del bianco tende al giallognolo. È presente la possibilità di sfruttarla anche come gateaway via Bluetooth.
  • Mi Xiaofang
    • Anche in questo caso parliamo di una videocamera con risoluzione a 1080p, frame rate AVC a 719 kbps ma un frame rate di soli 10 fps. A differenza degli altri modelli, le sue dimensioni la rendono più portatile, oltre ad integrare un magnete nella base di appoggio. Tuttavia, l’audio catturato non è dei migliori. Acquistandone due unità è possibile usarle in sync per ottenere un grandangolo maggiorato rispetto ai 110° standard.
  • iMilabs Chuangmi
    • Pur essendo uno dei modelli più recenti, la risoluzione è soltanto 720p. Il frame rate risulta ballerino, con 15 fps di giorno e soltanto una media di 5 fps di notte. A suo vantaggio ha una buona risoluzione con poca luce, anche se la qualità audio/video in generale non è al top. Il grandangolo è a 100° ed ha un frame rate AVC a 416/471 kbps.
  • Aqara Gateaway Camera
    • È il modello più recente e fra i più particolari. Questo perché offre un grandangolo di ben 180°, con un effetto fisheye pronunciato. Le immagini sono catturate in 1080p, con bitrate AVC 495/544 kbps e frame rate a 12 fps. Il dettaglio video non è fra i migliori, ma il suo obiettivo è piuttosto quello di catturare un’inquadratura ampia. Molto buono anche lo speaker integrato, così come il supporto alle funzioni gateway tramite Zigbee.

Xiaomi IP Camera mobili

  • Mijia 720p PTZ Camera
    • Questo modello offre una risoluzione 720p, con grandangolo a 100° e bitrate AVC 436/729 kbps. Pur offrendo un frame rate di 5/15 fps a seconda se giorno o notte, la qualità delle immagini risulta piuttosto buona, anche nei colori. Inoltre, vista la tipologia, è possibile effettuare movimenti di pan e tilt (rotazione in orizzontale e verticale).
  • Mijia 360° AI Cam
    • Uno dei modelli più costosi, il sensore ha una risoluzione 1080p con grandangolo a 100°, bitrate AVC 574/614 kbps e frame rate a 15 fps. Molto buona la qualità audio catturata dal microfono, mentre non si può dire lo stesso di quella video. Le immagini risultano piuttosto contrastate e scure, non eccellendo di notte. È comunque integrato un piccolo speaker con funzioni AI, non paragonabili, però, allo speaker smart dell’azienda.
  • Dafang 1080p PTZ Camera
    • Con questo modello migliorata la qualità video, grazie ad una risoluzione 1080p con grandangolo di 120°, frame rate a 10/15 fps e bitrate AVC 720/738 kbps. Molto buona anche la qualità microfonica. Inoltre può ruotare su stessa a 360° e tracciare eventuali movimenti. Insomma, si tratta di una se non la migliore scelta del catalogo.

Alla luce di tutto ciò, qual è il miglior modello come qualità, funzionalità e prezzo? Se volete scoprirlo vi lasciamo al video integrale di Xiaomify:


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!