Come installare le Gapps (Play Store) su MIUI 8 e MIUI 9 | Guida

Google Play Store

La mancanza delle Gapps è un problema che la maggior parte degli appassionati di telefonia cinese ha dovuto affrontare almeno una volta nella propria vita. Per installare il Play Store (e tutte le app Google) sui device di origine orientale esistono diverse procedure, ma quella dedicata a MIUI 8 e MIUI 9 che vi mostreremo oggi si distingue per semplicità e immediatezza.

Nel corso di questa guida non ci affideremo infatti a operazioni di modding complesse come lo sblocco del bootloader e il flash della TWRP (necessari per installare le OpenGapps) o ad apk che non sempre garantiscono il risultato. L’installazione, invece, avverrà grazie alla funzione di backup presente in tutti i più recenti firmware basati sulla celebre UI di Xiaomi.

MIUI 8 Logo

Come installare le Gapps (Play Store) su MIUI 8 e MIUI 9 | Guida

La guida, come già accennato in precedenza, è potenzialmente compatibile con tutti i device che utilizzino una MIUI 8 o MIUI 9 in versione cinese (le versioni Global hanno il Play Store preinstallato di default) basata su Android 6.0 Marshmallow o Android 7.0-7.1 Nougat. Data l’enorme varietà di modelli Xiaomi (e relative versioni del firmware) non è naturalmente possibile testare il tutorial su tutti i device potenzialmente compatibili, ma in generale la procedura si è dimostrata abbastanza affidabile. Non sono richiesti prerequisiti particolari.

Installare le Gapps su MIUI: la guida completa

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

logo forum

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Xiaomi). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.