Dopo tanti rumors a riguardo, durante l’evento odierno è stato annunciato ufficialmente lo Xiaomi Mi A1. Si tratta del primo smartphone realizzato in collaborazione con Google, visto che stiamo parlando di un terminale basato su Android One. Ma scopriamo più nnel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su prezzo, specifiche e disponibilità.
Xiaomi Mi A1 ufficiale: prezzo, specifiche e disponibilità
Come già vi avevamo detto negli scorsi giorni, lo Xiaomi Mi A1 altri non è che una riedizione dell’attuale Mi 5X. La differenza sostanziale sta nella parte software, in quanto il nuovo smartphone fa parte della gamma Android One. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di un progetto di Google per diffondere il proprio ecosistema anche nei paesi emergenti.
Perciò niente MIUI, ma bensì un software totalmente Android Stock che verrà aggiornato molto più rapidamente. Infatti, Xiaomi ha promesso l’aggiornamento ad Android 8 Oreo entro il 2017 e sarà uno dei primi a ricevere Android P nei mesi futuri. Della MIUI rimarrà soltanto l’app Fotocamera, coadiuvata da Google Photo e dalla possibilità di effettuare backup automatici dei propri scatti e l’applicazione per gestire il sensore IR.
Non ci sono sorprese, quindi, per quanto riguarda il comparto hardware. Il chipset è lo Snapdragon 625 di Qualcomm, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Il display è un’unità IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD. Posteriormente rimane anche la dual camera da 12 + 12 mega-pixel con cui usufruire di uno zoom 2x e della modalità Portrait.
Xiaomi Mi A1 – Prezzo e disponibilità
Lo Xiaomi Mi A1 sarà commercializzato ad un prezzo di 195 euro con spedizioni previste in India a partire dal 12 settembre. Il dispositivo verrà lanciato globalmente, anche in Europa, in Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia e Ucraina. Esclusa, al momento, la commercializzazione in Italia.
Vi ricordiamo che la versione Global possiede la banda 20. Ecco, invece, quali sono le bande telefoniche della versione destinata al mercato indiano:
- GSM: B2, B3, B5, B8
- UMTS: B1, B2, B5, B8
- FDD-LTE: B1, B3, B5
- TDD-LTE: B40, B41 (2555-2655 MHz)
Xiaomi Mi A1 – Scheda tecnica
- Display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e densità di 403 PPI;
- dimensioni di 155.4 x 75.8 x 7.3 mm per 165 g;
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 con architettura Cortex-A53 e frequenza di clock fino a 2.0 GHz;
- GPU Qualcomm Adreno 506 a 650 MHz;
- 4 GB di RAM LPDDR3
- 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
- lettore d’impronte digitali posteriore;
- dual camera posteriore da 12 + 12 mega-pixel con apertura f/2.2 – 2.6, autofocus PDAF e doppio flash LED dual tone;
- fotocamera frontale da 5 mega-pixel;
- supporto dual SIM 4G (presente la banda 20 nella versione Global);
- Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac Dual Band, Bluetooth 4.2, porta IR, Radio FM GPS / A-GPS / GLONASS / BeiDou;
- batteria da 3080 mAh con ricarica 5V 2A;
- sistema operativo Android 7.1.2 Nougat.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.