RECENSIONE | nubia N2 – Ottima autonomia e buoni selfie

recensione Nubia N2

L’abbiamo già inserito nella nostra Top 5 per quanto riguarda i battery phone e finalmente siamo pronti a proporvi la recensione completa del nubia N2, smartphone totalmente votato all’autonomia, grazie ad una batteria da 5.000 mAh ed un display AMOLED con risoluzione HD, ma che non disdegna altri elementi, tra i quali spicca la selfie camera.

RECENSIONE | nubia N2 – Ottima autonomia e buoni selfie

Unboxing

Nella confezione del nubia N2 troviamo:

  • nubia N2;
  • alimentatore da parete compatibile con la Quick Charge 3.0;
  • manuale utente;
  • foglio illustrativo della garanzia;
  • cavo USB / USB Type-C;
  • spilletta per la rimozione del carrello delle SIM.

Design e Costruzione

Il telefono, da tradizione nubia, è realizzato davvero in modo impeccabile, con una scocca realizzata completamente in metallo, nel nostro caso in colorazione nera satinata. Le dimensioni sono di 155 x 75 x 7,9 mm di spessore, davvero notevole considerando una batteria da 5.000 mAh, per un peso di 180 grammi, più che discreto per lo stesso motivo.

Venendo ai frame, nella parte sinistra troviamo i due tasti per il volume, in quella inferiore troviamo il connettore USB Type-C, al centro tra lo speaker di sistema ed il primo microfono; sul frame destro è presente il tasto di accensione e, sopra, il carrellino per le SIM (e la micro SD); superiormente, infine, è presente il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali e l’uscita mini-jack da 3,5 mm.

Nubia N2 foto telefono

Passando alla back cover, troviamo in alto a sinistra la fotocamera, circondata dal solito cerchio rosso, tratto distintivo di nubia, con alla sinistra un singolo flash LED, mentre al centro della scocca è presente il logo aziendale, in colorazione dorata e a rilievo.

Nella parte frontale, in basso campeggia il tasto Home che integra il lettore per le impronte digitali e che presenta il cerchio rosso di nubia al suo interno, superiormente al display da 5.5 pollici, troviamo la capsula auricolare, la fotocamera frontale ed i sensori di prossimità e luminosità.

Ricezione e Parte telefonica

Questo è sicuramente l’aspetto che più mi ha convinto del telefono. Nubia ha fatto un gran lavoro anche su questo telefono, con un ottimo segnale (presente la banda 20) e ottima connessione Wi-Fi. Per quanto riguarda l’audio in capsula auricolare non c’è nulla da eccepire mentre quello dello speaker principale, pur non essendo altissimo, è ben bilanciato. Ottima, dunque, la ricezione e la parte telefonica. Ricordiamo che è presente la connettività dual SIM (in formato Nano) dual stand by, con la possibilità di rinunciare ad una seconda SIM per espandere la memoria interna via micro SD.

Hardware, Prestazioni e Software

A bordo di questo nubia N2 troviamo un processore octa-core MediaTek MT6750 con velocità massima di 1.5 GHz, accompagnato da una GPU Mali T860-MP2. Troviamo, poi, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna, come già detto espandibile via micro SD.

Nubia N2 foto telefono

Installata sul dispositivo troviamo la classica nubia UI, basata purtroppo ancora su Android 6.0 Marshmallow. L’interfaccia, già dall’uscita, porta con sé tante funzionalità interessanti e che rendono l’esperienza d’uso ottimale in quasi tutti gli aspetti, con alcune novità che risolvono qualche bug che precedentemente aveva afflitto la ROM (ad esempio ora le notifiche non vengono visualizzate tagliate).

Il tasto dolente è proprio nella base Android, ormai superata, oltre al persistere di (piccolissimi) errori nelle traduzioni, anche se questi sono davvero limitati. Insomma, il telefono funziona bene ma può far storcere il naso a chi è più addentro al mondo degli smartphone e richiede sempre l’ultima novità.

Venendo all’esperienza d’uso, il lettore per le impronte digitali funziona bene, sempre rapido e preciso, sempre rapportato alla fascia di prezzo.

Display

Come dicevamo, nubia ha montato sul suo battery phone un display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, probabilmente per ottimizzare ancora di più i consumi. Questo si traduce, anche grazie alla tecnologia AMOLED, in un’ottima leggibilità sotto la luce diretta del sole ma, al contempo, in una qualità buona ma non eccelsa, con i colori che risultano essere un po’ spenti, risultando destinato ad un pubblico non particolarmente esigente per la fruizione multimediale ma più desideroso di autonomia.

Autonomia

Tutte le scelte votate al risparmio energetico si traducono in un’ottima autonomia. Con un uso medio e blando sarà sempre possibile superare molto abbondantemente la giornata e con un uso davvero intenso, fatto di tanti account social e diverse email in push, si arriva sempre ad almeno 6 ore, 6 ore e mezza di schermo acceso.

Fotocamera

Su questo nubia N2 troviamo una fotocamera principale da 13 mega-pixel con apertura f/2.2, PDAF e flash LED singolo mentre la frontale, e da questo si evince come il telefono possa essere facilmente inserito nella categoria dei selfie phone, è da ben 16 mega-pixel con apertura f/2.0. Entrambe le fotocamere sono in grado di girare video in 1080p a 30 fps. L’interfaccia della fotocamera è la classica proposta da nubia.

Il risultato, che potrete apprezzare nei nostri scatti di prova, si traduce in una fotocamera frontale davvero buona ed una posteriore che si comporta bene ma che tende a soffrire non poco nel caso di condizioni di scarsa luminosità. Da sottolineare la presenza della modalità fotografica PRO e del buon HDR che rendono comunque sempre piacevole l’esperienza d’uso.

Prezzo e Conclusioni

Questo nubia N2, dunque, risulta essere uno smartphone interessante, con la consueta qualità costruttiva offerta da nubia, al servizio di un buon battery phone ed un discreto selfie phone che, purtroppo però, non è esente da alcuni difetti, soprattutto legati al software.

Potrete acquistare il telefono sul sito ufficiale NubiaMobile.it ad un prezzo di 299 euro nelle colorazioni black e gold. Il prezzo è scontabile del 4% grazie al codice sconto esclusivo GIZCHINA. Ricordiamo che lo store ufficiale offre garanzia italiana di 2 anni con riparazioni in Italia.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!