In una recente conferenza, nella quale ha anche frenato i piani espansionistici dell’azienda, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha rivelato che questa sarebbe in procinto di lanciare diversi prodotti basati sull’intelligenza artificiale per il mercato consumer.
Secondo quanto dichiarato, infatti, gli obbiettivi principali di ogni azienda tecnologica cinese dovranno essere prettamente tre: accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, sviluppare ulteriormente il sistema di vendita al dettaglio e pianificare con più raziocinio le strategie di espansione nei mercati extra-cinesi.
Xiaomi lancerà nel prossimo futuro prodotti basati sull’intelligenza artificiale
Tralasciando il secondo ed il terzo punto, focalizziamoci su quello riguardante l’intelligenza artificiale. Proprio su questa, infatti, si è soffermato il CEO di Xiaomi, annunciando che secondo le sue stime il futuro delle aziende tecnologiche è tutto nell’IA, e che Xiaomi stessa è pronta a lanciare nel prossimo futuro prodotti consumer basati su questa tecnologia.
Rispondendo a coloro i quali temono che lo sviluppo dell’IA porti ad un incremento della disoccupazione (è stato stimato che in futuro il 50% del lavoro potrà essere portato a termine da macchine dotate di intelligenza artificiale), Lei Jun ha dichiarato che secondo lui questa sarà invece un’opportunità di incremento anche dei posti di lavoro.
Xiaomi, già dallo scorso anno, ha fondato un laboratorio di ricerca tutto incentrato allo sviluppo di prodotti consumer basati sull’IA e destinati a tutti i ceti sociali.
Così come 10 anni fa, Lei Jun aveva previsto che gli smartphone avrebbero sostituito nel tempo i PC, ora si aspetta che in un tempo ancora minore, tra i 3 ed i 5 anni, le tecnologie di intelligenza artificiale possano essere di uso comune.
Per chi, in tutto questo, si stia chiedendo quali saranno i prodotti proposti da Xiaomi in questo settore e quando saranno resi disponibili, non c’è altro che da aspettare.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.