Huawei: al MWC 2017 inaugura gli X Labs, indicando quattro aree di ricerca

Huawei X Labs

Nello scorso novembre, Huawei ha annunciato la volontà di creare dei laboratori aperti, chiamati X Labs, nei quali favorire un‘interconnessione tra i vari operatori tecnologici. La prima tavola rotonda del progetto X Labs è stata tenuta in occasione del MWC 2017 di Barcellona e, in questa sede, Huawei ha indicato quattro aree di ricerca che ritiene fondamentali per il futuro della tecnologia.

A questa tavola rotonda hanno partecipato numerose aziende del calibro di Intel, GE, Bosch Connected Devices and Solutions, Toshiba, Philips Lighting, Noitom, Continental, DNP e CloudMinds oltre che operatori del calibro di China Mobile.

La volontà di Huawei è quella di organizzare delle reti che contribuiscano alla realizzazione di un ecosistema aperto in diversi ambiti tecnologici, unico metodo per poter consentire uno sviluppo aperto a tutti di tecnologie portate da diverse aziende.

Huawei: al MWC 2017 inaugura gli X Labs, indicando quattro aree di ricerca

In questo primo incontro, Huawei ha voluto indicare quali sono, secondo l’azienda, i quattro settori nei quali dovrà concentrarsi questa ricerca unitaria, ovvero i droni connessi, il cloud VR/AR, la robotica wireless e i veicoli connessi.

Huawei X Labs

Per quanto concerne i droni, questi stanno pian piano ritagliandosi un ruolo sempre più importante in diversi settori, dalla logistica alla sicurezza, ai media. Uno degli esempi di sviluppo del laboratorio, ad esempio, sarà nell’impegno di realizzare reti wireless per rendere sviluppare la tecnologia di volo senza pilota e l’automatizzazione da remoto.

Il settore della realtà virtuale, invece, è uno dei maggiori in via di sviluppo, sia nelle realtà consumer che per scopi ultra-specialistici. Affinché la diffusione della tecnologia sia garantita, però, è necessario che gli operatori di telefonia siano pronti a realizzare un sistema di servizi cloud dedicati a questa tecnologia.

Huawei X Labs MWC 2017

Nella robotica, poi, le connessioni wireless rappresentano un punto di snodo importante, sia per l’automazione delle fabbriche che per il consumatore finale, in quanto sempre più frequentemente i robot per la casa risulteranno necessari per una popolazione che invecchia costantemente e aumenta i propri consumi.

Ultimo settore è quello dei veicoli connessi. La necessità di questa tecnologia risiede nella possibilità, sempre più concreta, di avere un prossimo futuro autoveicoli a guida autonoma, che necessitano di comunicare tra loro, cosa necessaria anche per fornire migliori servizi per aziende e utenti.

Nonostante questi laboratori di ricerca siano destinati alle aziende, può essere interessante per tutti monitorare lo sviluppo di un sistema aperto che potrebbe indicarci molti di quelli che saranno gli aspetti tecnologici del mondo che ci troveremo a vivere nel prossimo futuro, collegandosi al sito dei Huawei X Labs, al seguente link.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.