Dopo le classifiche di Antutu a riguardo, anche l’IHS Technology Reserach ha rilasciato i dati raccolti nel 2016 contenenti la top 10 degli smartphone più venduti in Cina.
A dominare il mercato cinese troviamo il trittico composto da Huawei, OPPO e Vivo. Da segnalare come il core business di OPPO e Vivo sia incentrato quasi esclusivamente in Cina, godendo di una maggiore popolarità fra la popolazione.
Guardando l’altro lato della medaglia, però, aziende come Huawei appunto, ma anche ZTE e Lenovo, oltre a Meizu e Xiaomi, sono presenti anche a livello internazionale, beneficiando quindi una maggiore copertura nelle vendite in altri paesi.
Top 10 vendite: ecco gli smartphone più venduti in Cina di tutto il 2016
Ecco la classifica che si evince dai report di IHS:
- Huawei – 139 milioni
- OPPO – 95 milioni
- Vivo – 82 milioni
- Xiaomi – 58 milioni
- ZTE – 57 milioni
- Lenovo – 50 milioni
- TCL – 34 milioni
- Gionee – 28 milioni
- Meizu – 22 milioni
- LeEco/LeTV – 19 milioni
Uscendo dalla Cina, ma rimanendo in ambito asiatico, è interessante il dato rilasciato da Counterpoint Research, azienda di analisi del mercato di Hong Kong, secondo cui le vendite dei brand cinesi in India nel 2016 sono più che raddoppiate rispetto al 2015.
Questo boost di vendite è sicuramente dovuto all’arrivo ufficiale di terminali come lo Xiaomi Redmi Note 3, da noi recensito, le cui percentuali di vendita si aggirano attorno al 20%.