Lo ZTE W01 è uno di quegli smartwatch che desidera stare sul vostro polso essendo un esperto di salute, un personal trainer ed è una sorta di dispositivo hands-free per il vostro smartphone, offrendo molteplici funzioni come rispondere alle chiamate o addirittura fungere da music player.
Anche l’unboxing dello ZTE W01 può essere ritenuto un’esperienza, soprattutto quando, dopo aver rimosso le varie plastiche, la bellezza del design di questo smartwatch giunge ai nostro occhi in tutta la sua bellezza. Un corpo realizzato in acciaio inossidabile, completamente circolare e con un singolo pulsante sul lato. Il cinturino incluso nella confezione, è possibie sceglierlo in 3 diverse colorazioni e 5 skin, per adattarsi ai gusti di chiunque.
Le dimensioni sono di 21.40 x 4.10 x 2.50 centimetri, con un quadrante circolare di circa 4.1 centimetri di diametro e uno spessore di 1.5 centimetri. Il cinturino ha subito un trattamento anti-allergico ed è resistente all’acqua. Incluso il cinturino, lo ZTE W01 pesa 46 grammi circa, rendendolo uno smartwatch piuttosto leggero.
Sul retro del corpo troviamo il sensore per i battiti cardiaci e sul lato il pulsante affiancato da microfono e speaker. Nota interessante, girando il polso come a voler guardare lo schermo dello smartwatch, questo ci mostrerà automaticamente l’ora senza bisogno di premere il pulsante.
A differenza di come potrebbe suggerire il design elegante, lo ZTE W01 è molto versatile e lo si può utilizzare in contesti sia eleganti che casual, oppure come assistente durante le attività sportive, grazie alla certificazione IP53 che lo protegge da acqua e polvere.
Lo schermo ha una diagonale di 1.22 pollici, trattasi di un’unità TFT IPS con un risoluzione di 240 x 240 pixel. La risoluzione é nella media per questo tipo di dispositivi, superata solo in rari casi da dispositivi come il Finow X5 che ha una risoluzione di 400 x 400 pixel. La visualizzazione dei menù é tra le migliori in circolazione, con un ottimo contrasto tra i colori e luminosità regolabile per adattarsi all’ambiente circostante.
La navigazione é intuitiva e fluida e con uno swipe verso il basso avremo accesso a tutte le funzioni principali mentre eseguendo swipe da destra o sinistra entreremo nei vari menù.
Connettendo il dispositivo tramite bluetooth al nostro smartphone ci consentirà di gestire le chiamate e non solo, grazie alo speaker e al microfono integrati abbiamo la possibilità di rispondere e conversare direttamente dallo smartwatch, senza bisogno di prendere lo smartphone.
I contatti e il registro chiamate sono sincronizzati. Notifiche da molte applicazioni di terze parti per smartphone diverse, sono supportate dallo ZTE W01, oltre a tutte le applicazioni di sistema.
Oltre al sensore per il battito cardiaco, questo smartwatch include anche la funzione pedometro, calcolando le calorie bruciate e può esservi utile per trovare lo smartphone nel caso in cui lo aveste smarrito, sempre nel caso in cui i due dispositivi siano rimasti connessi tramite il bluetooth.
Sono presenti anche due funzioni interessanti per la gestione di musica e foto: è possibile controllare la musica in riproduzione da qualunque app del nostro smartphone dallo ZTE W01 e scattare foto in remoto, visualizzandone l’anteprima sullo schermo dello smartwatch.
Il processore che fa girare il tutto è un Mediatek 2502, lo stesso dello Zeblaze Cosmo in combinazione con 32 MB di memoria RAM e 128 MB di memoria interna, con una batteria da 320 mAh che può durare fino a 3 giorni. Ecco un video hands-on dello smartwatch.
In conclusione questo ZTE W01 è uno smartwatch elegante, versatile e che offre una gamma di funzioni intelligenti e utili. Se volete farne vostro uno, lo potete acquistare da Gearbest a 64,99 dollari, circa 56 euro.