Presentato ufficialmente questa mattina a Pechino, il Huawei G9 si presenta come il nuovo terminale mid-range della casa produttrice cinese in grado di garantire delle ottime prestazioni.
Rivoluzione importante, introdotta nella linea “G” degli smartphone Huawei, è quella riguardante il design del dispositivo. Con un display da 5.2 pollici ed uno spessore di 7.5 mm ricorda in tutto e per tutto il top di gamma Huawei P9, integrando a sua volta il lettore di impronte digitali che fa la sua prima comparsa su uno smartphone Huawei di media fascia. Quest’ultimo è un ulteriore punto di forza, visto la capacità di sblocco del dispositivo di soli 0.5 secondi con una percentuale del 100% di riconoscimento immediato, oltre a poter essere utilizzato per effettuare operazioni di pagamento ed altre funzionalità che verranno nel tempo implementate.
Il nuovo Huawei G9 è dotato di un processore octa-core Kirin 650 da 2.0 GHz, affiancato da 3 GB di RAM ed una memoria interna di 16 GB espandibile tramite micro SD fino a 128GB: specifiche convincenti per un device Huawei di fascia media, che presenta molte delle caratteristiche che fino a qualche mese fa avremmo potuto definire tipiche di un top di gamma. Sarà inoltre disponibile una seconda versione dotata di un processore octa-coreQualcomm Snapdragon 617.
Sono invece più particolari le scelte effettuate ai fini di offrire al device una fotocamera posteriore di qualità: a differenza dei top di gamma in cui è installato un gruppo fotografico creato da Leica, Huawei G9 mostrerà un singolo sensore posteriore da 13 megapixel, mentre la fotocamera anteriore sarà da 8 megapixel.
La batteria ha una capacità di 2900 mAh. Il sistema operativo installato nel comparto software sarà Android 6.0 Marshmallow, personalizzato dall’interfaccia utente EMUI 4.1 realizzata dalla stessa casa produttrice.
I prezzo per le due varianti saranno i seguenti:
- Kirin 650: prezzo 1699 yuan (circa 226 euro);
- Snapdragon 617: prezzo 1599 yuan (circa 213 euro).
Sarà possibile prenotare il nuovo Huawei G9 a partire dalle ore 16 di Mercoledì 4 Maggio, mentre la vendita ufficiale inizierà il 13 Maggio.
Di seguito troverete le immagini di un primo unboxing del Huawei G9.
Infine, vi ricordiamo le specifiche tecniche complete del dispositivo:
- Display IPSda 5.2 pollici con risoluzione Full HD 1080 x 1920 pixel;
- processore octa-core Kirin 650 con frequenza di clock da 2.0 GHz;
- 3 GB di RAM;
- 16 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 128 GB;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
- fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
- lettore di impronte digitali;
- batteria da 2900m Ah;
- sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia proprietaria EMUI 4.1