Non solo smartphone: il colosso del tech Xiaomi si è sempre distinto per innovazione e ricerca, inserendosi in molti settori legati alla tecnologia ed allo stile di vita.
Pile stilo Xiaomi, un prodotto tutt’altro che banale
Per ampliare la sua vasta gamma di prodotti, già lo scorso ottobre Xiaomi ha proposto sul mercato una linea di pile stilo ricaricabili: le batterie Mi ZI5 Rainbow, un coloratissimo set di dieci unità racchiuso in un involucro realizzato in un materiale riciclabile e sostenibile.
La tecnologia introdotta da Xiaomi in questo prodotto, grazie ad un nucleo Maxell in mercurio-cadmio, va oltre le classiche pile alcaline carbonio-zinco, apportando una velocità di ricarica maggiore, un’elevata resistenza ad agenti atmosferici, ed un ottimo mantenimento della carica nel tempo.
Secondo indiscrezioni raccolte nel mese di gennaio, Xiaomi sarebbe ritornata a lavorare su questo prodotto, per apportare delle novità interessanti. Finalmente sappiamo di cosa si tratta.
Una nuova serie di batterie ricaricabili Xiaomi in arrivo
Secondo le ultime informazioni raccolte in rete, Xiaomi sta per introdurre un nuovo materiale composito a base di litio e ferro, con il quale realizzerà delle batterie ad alta resistenza e capacità.
Le batterie al Li-Fe introducono diversi vantaggi rispetto alle pile stilo alcaline delle generazioni precedenti: hanno una maggiore capacità, una tensione stabile, una auto scarica nulla, una lunga durata nel tempo ed altri vantaggi.
Inoltre, la tecnologia di produzione di queste batterie è simile a quella di una batteria del telefono cellulare, e questo comporta dei vantaggi nella catena di produzione, quindi nei costi.
Grazie alle immagini finora trapelato sul prodotto, sappiamo che le nuove pile stilo avranno due possibili colorazioni: blu e nero, e sono vendute nuovamente in set da 10 pezzi, come per le Mi ZI5 Rainbow.
Due colorazioni per distinguere le capacità delle batterie
Per quanto riguarda la capacità, ci troviamo di fronte a due tagli.
Le pile di colore celeste (definito anche blu elettrico) sono delle unità da ben 3200 mAh, una capacità davvero considerevole se rapportata alle esigenze della vita di tutti i giorni. Basti pensare che la batteria di uno smartphone è in media proprio di questa capacità, ma che un qualsiasi apparato elettrico (un mouse wireless ad esempio) ha una autonomia molto più lunga.
Le pile stilo in versione nera, hanno invece una capacità tipica per questa categoria di prodotto, ovvero di 2200 mAh.
Xiaomi produrrà le batterie in collaborazione con Maxell e GP
Secondo fonti industriali vicine alla catena di produzione, Xiaomi ha scelto nuovamente di collaborare con Maxell e GP, due società di Hong Kong, di cui potrà utilizzare le tecnologie brevettate ed accedere alle zone di produzione.
Al momento non ci sono notizie riguardanti il prezzo di vendita, perciò non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi.
Cosa ne pensate della proposta di Xiaomi? Acquistereste queste pile stilo del produttore cinese?