Il 2015 per Xiaomi è sicuramente stata un’annata degna di nota, grazie ai risultati di vendita raggiunti nei vari settori in cui l’azienda è attiva.
Negli scorsi mesi vi abbiamo già parlato del settore smartphone, che nel corso del 2015 ha fatto registrare circa 73 milioni di vendite, senza però raggiungere il risultato di 80 milioni pronosticato dall’azienda; pur essendo uno dei principali colossi del settore sul mercato asiatico, Xiaomi è stata però spodestata dal podio dalla diretta rivale Huawei, forte soprattutto di una distribuzione a livello globale.
Al di là di ciò, questi risultati sono sicuramente degni di nota, se si considera che le vendite, ufficialmente, sono relegate soltanto al mercato asiatico e ad pochi altri paesi, come India e Brasile; inoltre, durante il 2015 Xiaomi ha preferito rimandare l’arrivo del flagship Xiaomi Mi 5 all’anno successivo, andando sicuramente ad inficiare la quantità di vendite.
E se parliamo di smartphone non possiamo non parlare della MIUI, ovvero l’interfaccia proprietaria che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, grazie soprattutto ad un’ottima reattività negli aggiornamenti, oltre ad una veste grafica molto apprezzata.
Il CEO di Xiaomi, Hong Feng, ha recentemente rivelato qualche numero in merito all’utilizzo della suddetta: 170 milioni di utenti attivi, 37 lingue ufficiali diffuse in 156 nazioni, con un netto aumento del 70% rispetto al biennio 2014-2015. Se foste curiosi di sapere i traguardi che l’azienda ha fatto in merito, eccovi una lista:
- dicembre 2012: superati i 10 milioni;
- dicembre 2013: superati i 30 milioni;
- maggio 2014: superati i 50 milioni;
- agosto 2014: superati i 70 milioni;
- febbraio 2015: superati i 100 milioni;
- gennaio 2016: superati i 170 milioni attuali.
Per ultimo, ma non ultimo, il settore degli wearable.
Xiaomi in questo settore è attualmente il terzo produttore più proficuo a livello globale, superato soltanto da FitBit ed Apple; l’azienda, infatti, a partire dalla prima Xiaomi Mi Band lanciata nel 2014, ha conquistato velocemente la vetta delle classifiche per numero di vendite e spedizioni, arrivando a raggiungere la cifra di 12 milioni di unità vendute in tutto il 2015, grazie all’enorme successo riscosso.
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Che dire, sono risultati che non possono che confermare quanto di buono fatto finora, con la speranza che questo 2016 possa essere altrettanto roseo; sicuramente il prossimo Xiaomi Mi 5, ormai in dirittura d’arrivo, non potrà che far compiere un discreto balzo nelle vendite.