Xiaomi Mi Band 1S vs Mi Band, il confronto di GizChinaIT

Xiaomi Mi Band 1s vs Xiaomi MI Band

Vi abbiamo da poco presentato la recensione della nuova Xiaomi Mi Band 1S Pulse che, tra le poche differenze rispetto la versione dello scorso anno, presenta un sensore in grado di rilevare le pulsazioni cardiache.

Oggi mettiamo a confronto la Mi Band 1S Pulse con quella della scorsa generazione, il braccialetto della generazione precedete che durante l’anno appena trascorso ha raccolto un successo clamoroso grazie al prezzo e alle prestazioni che è in grado di offrire. Quale dei due avrà la meglio? Scopritelo nel confronto!

Xiaomi-Mi-Band-1S-vs-Mi-band-1

Xiaomi Mi Band 1S vs Mi Band, il confronto completo di GizChina.it

Xiaomi Mi Band 1S vs Mi Band – Uno sguardo da vicino

Xiaomi-Mi-Band-1S-vs-Mi-band-0

Dal punto di vista relativo alla qualità costruttiva la Xiaomi Mi Band 1S Pulse e la “vecchia” Mi Band differiscono esclusivamente nella parte posteriore, in particolare per la presenza del già citato sensore per i battiti cardiaci, in dotazione solo sulla nuova versione.

Al momento dell’acquisto i due dispositivi arrivano nella stessa confezione di vendita, con un cinturino in silicone nero (sono disponibili anche cinturini di ricambio, come quello rosso che vedete in foto) ed un piccolo cavo utile alla ricarica della batteria interna della Mi Band.

L’altra differenza tra i due device riguarda la batteria in dotazione alla Xiaomi Mi Band 1S Pulse, che passa dai 41 mAh della scorsa generazione, a 45 mAh, ovvero un incremento necessario vista l’adozione di un sensore per il rilevamento del battito cardiaco che, non solo teoricamente, ma anche all’atto pratico, ha un impatto sull’autonomia del braccialetto.

Ovviamente l’aumento nel consumo della batteria è rilevabile esclusivamente con ripetute misurazioni del battito cardiaco ed in questi casi, pur essendo difficile esporre una casistica completa ed esaustiva, l’autonomia può anche passare da circa 30 giorni a 20.

Xiaomi Mi Band 1S vs Mi Band – Confronto dei dati raccolti

Xiaomi Mi Band 1S Pulse
Xiaomi Mi Band 1S Pulse

Abbiamo messo a confronto i due braccialetti utilizzandoli per alcuni giorni, sia sullo stesso polso che su polsi differenti. In ogni caso i risultati ottenuti sono sempre stati discordanti ed i valori raccolti dalle due Mi Band sono risultati diversi.

A partire dal conteggio dei passi, la Mi Band 1S Pulse ha conteggiato sempre circa 1000 passi in più al termine della giornata rispetto la Mi Band “old-gen”, che quindi ha evidenziato una stima inferiore.

Abbiamo testato i due braccialetti anche in brevi tratti, nei quali le misurazioni sono invece risultate concordi. Tuttavia, la stima “che conta” è quella risultante dall’utilizzo quotidiano, ovvero con molti passi e movimenti, dove, come anticipato, i risultati sono risultati discordanti, come da screenshot postate all’interno di questo confronto.

Xiaomi Mi Band
Xiaomi Mi Band

Anche relativamente ai dati del sonno la Xiaomi Mi Band 1S è risultata più precisa e lo è stata sulla base di alcune osservazioni pratiche; secondo i dati della Mi Band di vecchia generazione siamo andati a dormire a 00.40 (dato errato, poichè eravamo ancora svegli), mentre secondo i dati della Mi Band 1S ci siamo addormentati a 00.56, ovvero un orario più vicino alla realtà.

Inoltre, sono presenti delle differenze anche nel report, in particolare tra ore di sonno profondo e sonno leggero, nonostante avessimo indossato le due Mi Band sullo stesso polso.

Xiaomi Mi Band 1s vs Mi Band – Considerazioni finali

A fronte dei dati analizzati e del prezzo di vendita dei due braccialetti (circa 26 euro per la nuova versione, contro poco meno di 10 euro per il modello precedente) probabilmente molti si chiederanno se effettivamente valga la pena acquistare il nuovo modello per effettuare un upgrade da quello dello scorso anno, oppure no.

Nonostante la differenza nei dati raccolti, entrambi i braccialetti sono piuttosto affidabili nella rilevazione dei passi e nel sonno, con un vantaggio (evidenziato nel confronto) per la nuova Mi Band 1s.

Quindi, quale acquistare tra le due?

Nella logica di un “investimento a lungo termine” Xiaomi Mi Band 1S Pulse potrebbe risultare un acquisto più indicato, non solo per la presenza di un sensore per il rilevamento dei battiti cardiaci, ma anche per il probabile maggior supporto che riceverà da parte dell’azienda.

Tuttavia, proprio in queste ultime ore (e per le prossime 8), la Mi Band di prima generazione è in offerta a soli 9.75 euro su Gearbest.com. Ecco i link per l’acquisto:

  • La Xiaomi Mi Band 1S Pulse è disponibile su Everbuying.net a circa 26 euro.
  • La Xiaomi Mi Band di prima generazione è invece disponibile su Gearbest.com a 9.75 euro.