Xiaomi Mi Band 1S Pulse, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Mi Band 1s

Anche quest’anno è arrivata e forse ha un po’ deluso le aspettative dei milioni di utenti che aspettavano la nuova Xiaomi Mi Band con a bordo un piccolo display.

Oggi parliamo della Xiaomi Mi Band 1S Pulse, la versione “aggiornata” del braccialetto smart di casa Xiaomi che presenta ora un sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

Xiaomi-Mi-Band-1S-Pulse-6

La Xiaomi Mi Band 1S Pulse è disponibile su Everbuying.net a circa 26 euro.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse, la recensione completa di GizChina.it

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Confezione di vendita

Xiaomi-Mi-Band-1S-Pulse-4

Nella piccolissima e compatta confezione di vendita della Xiaomi Mi Band 1S Pulse troviamo:

  • Xiaomi Mi Band 1S Pulse (sensore + braccialetto di colore nero)
  • manuali di istruzioni in lingua cinese;
  • cavo USB con plug proprietario Xiaomi per la ricarica della batteria.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Specifiche tecniche

Xiaomi-Mi-Band-1S-Pulse-3

Il sensore della Xiaomi Mi Band 1S Pulse, ovver la piastrina che permette il monitoraggio continuo dei dati relativi ai passi, al sonno o al battito cardiaco, misura solamente 37 x 13.6 x 9.9 mm per un peso di circa 13.5 grammi, che, se unito al braccialetto da indossare al polso, non supera complessivamente i 50 grammi.

La batteria in dotazione alla Xiaomi Mi Band 1S Pulse passa, poi, dai 41 mAh della scorsa generazione, ai 45 mAh, un incremento necessario vista l’adozione di un sensore per il rilevamento del battito cardiaco che, logicamente, ha il suo impatto anche sulla durata della batteria.

In termini pratici l’autonomia della Xiaomi Mi Band 1S Pulse si attesta circa sui 20 giorni di utilizzo, tempo massimo che è destinato a scendere con il dispositivo sempre collegato al Bluetooth del vostro smartphone e si eseguono più misurazioni cardiache nell’arco della giornata.

Xiaomi-Mi-Band-1S-Pulse-0

Nella parte frontale del sensore sono presenti i tre classici LED (di colore bianco, non RBG) che indicano funzioni differenti; i LED di stato, infatti, possono indicare il raggiungimento dell’obiettivo giornaliero nei passi, indicano l’avvenuta connessione tra la Xiaomi Mi Band 1S Pulse e lo smartphone, una sveglia in corso e via discorrendo.

Ma la novità di quest’anno, come già anticipato, è l’aggiunta di un “Heart rate monitor” che, per dirlo all’italiana, non è altro che un sensore in grado di rilevare le pulsazioni cardiache. L’efficienza è nella media ed il braccialetto nota subito i cambi di battito cardiaco, sia a riposo che sotto sforzo.

Il lato negativo, purtroppo, è il funzionamento solo ed esclusivamente manuale del monitoraggio; non si potranno avere, infatti, monitoraggi continui del battito cardiaco, se non durante una sessione di allenamento (previo, però, avviamento della sezione running all’interno dell’app Mi Fit).

Anche la nuova Xiaomi Mi Band 1S Pulse, cosi come il predecessore, è dotata della certificazione IP67, vale a dire resistente ad acqua (schizzi d’acqua, non immersioni) e polvere.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Monitoraggio dell’attività fisica

Una delle principali funzioni per cui è divenuta famosa la Xiaomi Mi Band è stata quella relativa al conteggio e calcolo dei passi. Una volta indossato al polso, infatti, inizierà il monitoraggio e, oltre a visualizzare sull’applicazione i passi effettuati, sarà possibile anche avere una stima delle calorie bruciate e dei km percorsi.

Nel momento in cui installate l’applicazione sullo smartphone vi verrà chiesto, innanzitutto, di creare un profilo personale, nel quale specificherete la vostra statura, l’età, ma soprattutto il peso, in modo tale da poter stabilire più o meno con precisione i dati relativi ai passi e alle calorie bruciate.

Inoltre, all’interno dell’applicazione sarà possibile impostare un obiettivo giornaliero nei passi, al raggiungimento del quale la Xiaomi Mi Band 1S Pulse vibrerà e si illumineranno i 3 LEDdi colore bianco; confermata, quindi, come sulla versione 2015 della Mi Band, l’assenza dei LED RGB.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Monitoraggio del sonno

Anche qui, come nella precedente versione, è disponibile la funzione che ci consente di tenere traccia del sonno durante la notte; la Xiaomi Mi Band 1S Pulse, infatti, riesce a monitorare quasi sempre con precisione i dati relativi al sonno.

Sull’App Mi Fit, infatti, sarà possibile visualizzare i dati relativi al sonno, suddiviso in “light sleep“, ovvero sonno leggero, e “deep sleep“, ovvero sonno profondo.

Inoltre, per migliorare l’accuratezza dei dati raccolti durante la notte nel monitoraggio del sonno, Xiaomi ha inserito anche la possibilità di utilizzare il monitoraggio del battito cardiaco quando si sta dormendo, in modo da fornire, oltre che dati più precisi, anche una sveglia in un momento “strategico” del sonno, magari quando si è in fase di “light sleep” e, quindi, per rendere più dolce, in un certo senso, il risveglio.

Uno strano bug che abbiamo avuto modo di rilevare (fortunatamente una sola volta nella settimana di test) è relativo proprio alla funzione di rilevamento del sonno. La Mi Band, infatti, ha rilevato il fatto che ci siamo svegliati (seppur temporaneamente e per meno di due minuti), ma non ha rilevato, poi, il ritorno a letto (per altre 5 ore abbondanti). Un bug che, per fortuna, si è presentato 1 sola volta.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Monitoraggio del battito cardiaco

La novità introdotta quest’anno e che da il nome alla nuova Mi Band 1s Pulse (“Pulse” proprio perchè monitora le pulsazioni cardiache) è proprio quella relativa al sensore per il rilevamento del battito cardiaco posto nel cuore del dispositivo.

L’accuratezza delle misurazioni è piuttosto elevata e mediante l’applicazione è possibile visualizzare i valori raccolti, che, però, è possibile ottenere solo ed esclusivamente tramite misurazioni avviate manualmente.

E’ questa, infatti, la pecca del sensore in dotazione alla Xiaomi Mi Band 1S Pulse, il fatto di non essere in grado di monitorare in background le pulsazioni cardiache, se non nelle sessioni di allenamento in cui, avviando l’opzione running all’interno dell’app (ad esempio con le Xiaomi Mi Shoes – qui la nostra recensione), è possibile visualizzare il controllo del battito in tempo quasi reale sullo schermo dell’applicazione.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Applicazione per smartphone

Xiaomi-Mi-Band-1S-Pulse-7

Il dispositivo, quindi, comunica e si interfaccia con i nostri smartphone Android o iOS mediante Bluetooth e soprattutto grazie all’applicazione Mi Fit (scaricabile tramite questo link, dal momento che sul Play Store ancora non è ancora disponibile la versione aggiornata che permette di monitorare i battiti cardiaci).

Su iOS, invece, nel momento in cui scriviamo non è disponibile l’applicazione compatibile con la Mi Band 1S Pulse (quindi, ripetiamo, senza supporto all’Heart Rate), ma lo sarà sicuramente a breve con un aggiornamento ufficiale.

In ogni caso, tramite l’applicazione Mi Fit, sarà possibile associare alcune funzioni alla Xiaomi Mi Band 1S Pulse, tra cui la notifica da alcune App (massimo 3), sveglia tramite vibrazione ad un orario preimpostato e lo sblocco dello smartphone se, nelle vicinanze, è presente la nostra Mi Band.

Xiaomi Mi Band 1S Pulse – Autonomia

Xiaomi-Mi-Band-1S-Pulse-1

La batteria della Xiaomi Mi Band 1S Pulse è un’unità da 45 mAh che ci consente, dati tecnici alla mano, di utilizzarla all’incirca per 25 giorni, un valore che è destinato a scendere (anche abbastanza vertiginosamente) quando si eseguono più misurazioni cardiache durante l’utilizzo.

Con una media di circa 10-15 misurazioni al giorno, la batteria scende dal 4 all’8% circa, considerando, però, di non essere sempre connessi tramite Bluetooth allo smartphone. Qualora lo fossimo, invece, l’autonomia scende a circa 17-19 giorni, dato sicuramente positivo se paragonato a quanto offrono i competitor sul mercato.

Xiaomi Mi Band 1S – Considerazioni finali

Ancora una volta, anche quest’anno, Xiaomi Mi Band 1S Pulse si conferma essere il miglior indossabile contapassi, monitor del sonno e dei battiti cardiaci ed il motivo è racchiuso, forse principalmente, nel suo prezzo di vendita decisamente basso rispetto la concorrenza e, di conseguenza, nell’ottimo rapporto con la qualità del prodotto.

Non è dotata di un display, ma considerando la precisione ed accuratezza nel monitorare i dati questo aspetto potrebbe anche passare in secondo piano.

La Xiaomi Mi Band 1S Pulse è disponibile su Everbuying.net a circa 26 euro.