Drone Xiaomi: un brevetto lo mostra controllabile attraverso la Mi Band

Xiaomi drone

Xiaomi è una azienda nota non solo per la produzione di smartphone, ma anche per tutta una serie di device elettronici di vario genere, passando dal settore della domotica a quello degli wearable, oltre ai vari tablet, powerbank, dispositivi audio, TV, accessoristica generale, fino a prodotti più “peculari”, come, ad esempio, purificatori per aria ed acqua e bilance smart.

E’ chiaro come l’azienda voglia ricreare un vero e proprio ecosistema, in cui tutti questi dispositivi possano coesistere assieme e lavorare in sinergia.

Lei-Jun-xiaomiA conferma di ciò apprendiamo oggi che l’azienda avrebbe depositato un brevetto, lo scorso agosto, presso il Chinese Intellectual Property Office, nel quale viene illustrato un drone, oggetto che attualmente manca nel portfolio dell’azienda. Ma la particolarità di questo brevetto non sarebbe tanto il drone in sé, quanto la probabile possibilità di poterlo comandare tramite la Xiaomi Mi Band.

Leggi anche: Xiaomi Mi Band 1S in offerta su GearBest a 21 euro | Qui il Codice Sconto

Come mostrato dalle immagini, il presunto drone Xiaomi sarebbe manovrabile semplicemente muovendo il polso con indosso la Mi Band e dotato di altre funzioni come il tracciamento dei nostri movimenti, in modo tale da poterci seguire mentre ci spostiamo, con un funzionamento molto simile a Lily, il drone automatico presentato tramite crowd-funding qualche mese fa.

Xiaomi Yi CameraE proprio parlando di ecosistema, possiamo supporre che questo drone possa essere venduto in bundle con la Xiaomi Yi Action Cam.

Si era già parlato ad inizio 2015 di un’eventuale serie di droni low-cost realizzati da Xiaomi, per poter andare così a competere direttamente con aziende del settore più blasonate come DJI; ora ne abbiamo praticamente la conferma, in quanto questo brevetto è a tutti gli effetti un documento ufficiale, anche se non ci è dato sapere quando e se, effettivamente, questo drone verrà prodotto.

Per quanto riguarda il prezzo, i rumors precedenti parlavano di un prezzo di 999 yuan, ovvero circa 142 euro al cambio attuale. Non ci resta che attendere l’arrivo del 2016 per scoprire le novità di Xiaomi, tra cui gli attesissimi Xiaomi Mi 5 e Xiaomi Notebook.