Xiaomi Notebook: trapelati i dettagli sulle tre varianti!

Xiaomi Mi Laptop

Xiaomi sta guadagnando terreno anche nel settore laptop, con il suo nuovo notebook, trapelato di recente.

Come da noi già anticipato, lo Xiaomi Notebook sarà presente sul mercato, probabilmente a partire dall’aprile del prossimo anno, in tre varianti: 15.6 pollici, 13.3 pollici e 12.5 pollici.

Per quanto riguarda il modello da 15.6 pollici, ricordiamo le specifiche del dispositivo, trapelate pochi giorni fa:

  • Sistema operativo Linux;
  • CPU della serie Intel Core i7, 4° generazione;
  • 8 GB di RAM;
  • schermo da 15.6 pollici con risoluzione 1920 × 1080 pixel con retroilluminazione a LED;
  • chip grafico NVIDIA GeForce GTX 760M con 2 GB RAM dedicata;
  • prezzo: 2.999 Yuan, pari a 466 dollari e a 425 euro.

Secondo indiscrezioni, il modello di 12.5 pollici, sarà prodotto e curato dall’azienda Inventec per Xiaomi, mentre la variante da 13.3 pollici sarà a cura di Compal, un’altra nota compagnia manifatturiera che produce per conto di terzi.Xiaomi Notebook

Come si può notare, le specifiche tecniche sono abbastanza avanzate rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un prezzo tanto contenuto. Tuttavia, è necessario sottolineare che alcune componenti appaiono leggermente datate. Ad esempio, la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 760M è stata lanciata già nel 2013, ciò significa che a breve potrebbe apparire obsoleta, mentre per quanto riguarda il processore, ricordiamo che il Core i7 appartiene alla quarta generazione della famiglia Haswell, attualmente si è arrivati alla sesta generazione Skylake.

Sembra che Xiaomi abbia intenzione di utilizzare componenti ben rodate, ma non recentissime per mantenere un costo contenuto. Inoltre, la dotazione di Linux in luogo del più comune Windows, contribuisce sicuramente ad evitare le pesanti spese di licenza.

Non ci resta che aspettare il prossimo anno per verificare se la strategia commerciale Xiaomi avrà il successo sperato.