Una delle specifiche tecniche più interessanti che contraddistinguerà il prossimo top di gamma del produttore cinese Xiaomi, lo Xiaomi Mi 5 dovrebbe essere la tecnologia Force Touch per il rilevamento della pressione del tocco sul display.
Secondo le ultime indiscrezioni, il top di gamma dell’azienda cinese sarà dotato di un pannello ClearForce prodotto dall’azienda Synaptics che consentirà al pari dell’iPhone 6S di rilevare la pressione al tocco e, di conseguenza, eseguire delle apposite gesture o dei comandi preimpostati.
Xiaomi ha già iniziato a collaborare con Synaptics nell’adozione del pannello Synaptics ClearPad S3708 già visto in funzione sullo Xiaomi Mi 4c per quanto concerne la tecnologia Edge Tap per il rilevamento del tocco ai bordi della scocca.
L’azienda cinese avrebbe stretto accordi con alcune compagnie specializzate al fine di garantire il minor costo possibile e una perfetta integrazione con il Taptic Engine (feedback della vibrazione) evitando problemi di incompatibilità e ghosts touch.
Lo Xiaomi Mi 5, lo ricordiamo, dovrebbe essere caratterizzato dalla seguente scheda tecnica:
- Display da 5.2 pollici con risoluzione 2K Quad-HD 2560 x 1440 pixel e tecnologia Force Touch;
- processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 a 64bit;
- 3/4 GB di RAM;
- fotocamera anteriore da 13 mega-pixel;
- fotocamera posteriore da 16 mega-pixel;
- lettore di impronte digitali ad ultrasuoni con tecnologia Qualcomm Sense ID;
- batteria da 3000 mAh;
- Qualcomm Fast Charge 3.0.
Non ci resta che aspettare la conferenza di presentazione ufficiale del 3 dicembre per scoprire se verrà presentato lo Xiaomi Mi 5.