Snapdragon 820: il giorno della verità?

Qualcomm-Snapdragon-820

Ormai da diversi mesi si parla del prossimo processore di casa Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 820, SoC che, stando alle indiscrezioni fino ad ora emerse, equipaggerà il prossimo flagship di Xiaomi: lo Xiaomi Mi 5.

Dello Snapdragon 820 si sa quasi tutto nonostante non sia stato ancora presentato ufficialmente, tuttavia, oggi avremo la possibilità di confermare o smentire le informazioni fino ad ora trapelate, dato che Qualcomm ha annunciato un appuntamento su Twitter che si terrà oggi alle 12.15 (ora della costa est degli Stati Uniti), circa le ore 18.15 in Italia. Nell’immagine diffusa online, la società americana invita tutti i “curiosi” a porre le proprie domande riguardanti il nuovo processore di punta dell’azienda; chissà a quante e a quali domande decideranno di dare risposta. Per saperlo non ci resta che attendere l’inizio dell’evento.

Ricordiamo che il nuovo SoC sarà caratterizzato da meno core, ma maggiore potenza, minori consumi, un processo produttivo migliore e, soprattutto, minor calore (speriamo). Lo Snapdragon 820 sembra davvero essere il processore del 2016, almeno finché Samsung non presenterà il proprio nuovo SoC di punta. Dalle informazioni fino ad ora emerse l’820 sarà realizzato in stretta collaborazione con Samsung, il chip avrà un processo produttivo a 14nm e avrà un architettura Kryo Quad Core e memoria LPDDR4 a 1866MHz.

La grafica sarà gestita dalla Gpu Adreno 530, che, secondo quanto emerso, sarà più performante del 40% e consumerà il 40% in meno rispetto all’Adreno 430.

Il CEO di Qualcomm ha inoltre fatto sapere che lo Snapdragon 820 sarà commercializzato su molti modelli di smartphone a partire dal primo trimestre del 2016 e, quindi, se questa notizia dovesse essere confermata sarà molto difficile riuscire a vedere lo Xiaomi Mi 5 prima del 2016.

Parteciperete all’evento?

[Via]