Telus e Huawei insieme per portare il “5G Living Lab” a Vancouver

Telus e Huawei a lavoro insieme per portare a Vancouver una rete ultra-veloce 5G che costituirà il futuro delle telecomunicazioni

Huawei 5G

Se dovessimo parlare delle questioni legate alla connettività in Italia ci sarebbe moltissimo di cui discutere: disservizi, velocità mai entusiasmanti e scarsa copertura del segnale. Un primo passo per colmare il digital divide è stato l’uso delle connessioni wireless e, fra queste, il 4G LTE che permette velocità e connessioni in mobilità.

Il Canada, complice anche la mancanza di concorrenza in alcuni settori, sembra quasi soffrire degli stessi nostri mali, ma il paese sembrerebbe essere intenzionato a voler colmare queste lacune digitali.

In questo campo Huawei gioca un ruolo da protagonista poiché è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni informatiche e tecnologiche per la comunicazione e poiché ha istituito proprio in Canada, esattamente a Kanata in Ontario, un centro di ricerca fin dal 2008 che sta portando notevoli benefici bilaterali. In quest’ottica, dunque, si aggiunge una partnership con una nuova città, ovvero Vancouver, dove si testerà il prototipo di “città intelligente”, una città più smart e più verde attraverso l’uso di tecnologie internet integrate.

L’annuncio è stato fatto in concomitanza della visita del Presidente della Columbia Britannica, Christy Clark, presso il quartier generale di Huawei a Shenzhen. La partnership costituirà un innovativo progetto denominato “5G Living Lab” per strutturare l’approccio migliore per testare, migliorare, implementare e, quindi, fornire all’utente finale, la prossima generazione di rete in fibra wireless disponibile nel centro di Vancouver.

Il progetto vede coinvolta anche la Telus, che ha recentemente annunciato la propria intenzione di investire 1 miliardo di dollari, oltre 929 milioni di euro, per espandere la propria rete in fibra ottica a Vancouver. Ken Hu, Co-Presidente di Huawei, ha infatti dichiarato che la Telus è riconosciuta a livello mondiale come uno degli operatori di telecomunicazione più avanzati e che, quindi, potrà giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo del 5G e per la sua diffusione.

Lo stesso Eros Spadotto, Vice Presidente esecutivo di Technology Strategy per Telus, ha dichiarato che lavorare con Huawei potrebbe gettare le fondamenta per arrivare ad una rete in fibra wireless che avrebbe il potenziale di fornire una velocità notevolmente più elevata, ma senza fili, e per il conseguente miglioramento della vita dei cittadini e la creazione di significative nuove opportunità sociali, educative ed economiche.

Certamente il mondo delle comunicazioni wireless 5G rappresenta il futuro e Huawei sta cercando di farsi strada in questo settore nel Nord America e questa collaborazione è il perfetto connubio per aiutare il Canada a diventare una potenza nel futuro delle telecomunicazioni. Questa non è la prima volta che la Telus è impegnata con la città di Vancouver nell’ampliamento della propria offerta senza fili e visto che sembra che entrambe le parti sono interessate a lavorare insieme, sicuramente questo porterà notevoli vantaggi per la tecnologia delle telecomunicazioni.

[VIA]