[GUIDA] Scaricare applicazioni dal Play Store sul PC con “Raccoon”

Inutile negarlo, ormai il Play Store con tutte le applicazioni disponibili è diventato parte integrante dell’ecosistema Android e non è pensabile poterne fare a meno. Tuttavia, specialmente per quanto riguarda i device cinesi, è possibile che questo non sia incluso nella ROM, rendendo così complicato, o semplicemente scomodo, ottenere applicazioni di uso comune come possono esserlo WhatsApp, Facebook, Chrome, e così via.
Per ovviare al problema, i tedeschi di Onyxbits hanno creato “Raccoon“, software in grado di raggiungere il Play Store attraverso il computer facendosi riconoscere dai server di Google come uno smartphone.
L’utilizzo del programma è veramente molto semplice e intuitivo.
Occorrente:

Java

Account Google

Raccoon

Login all’avvio dell’applicazione

Installazione e Login
Una volta procurato tutto il necessario, è ora di partire con l’installazione di Raccoon. Quando questa è eseguita, lanciando l’applicazione, ci si troverà di fronte alla schermata di login. Qui è necessario inserire i dati di accesso del proprio account. Nonostante è probabile che abbiate già un account Google, è comunque consigliabile crearne uno ad-hoc da utilizzare con Raccoon perché questo utilizzo del Play Store non è in teoria consentito da Google.
Il campo “GSF ID” può essere lasciato vuoto e così il sistema genererà automaticamente un ID valido.

 

Schermata principale di Raccoon
Cerca
Dopo aver effettuato con successo il login, si accederà alla schermata principale di Raccoon, dove è possibile cercare le applicazioni da scaricare. Basta inserire il nome dell’applicazione nella barra di ricerca in alto.
Tutte le altre informazioni qui presenti possono essere anche ignorate, in quanto non strettamente necessarie per procedere al download.

 

Download dell’applicazione “WhatsApp”

 

Download
Una volta cercata l’applicazione corretta, è il momento di scaricarla premendo il tasto download. Come potete notare dallo screenshot, sono facilmente visualizzabili i dettagli dell’app quali dimensione e versione android richiesta, oltre ovviamente ai permessi necessari.
Una volta completato il download, i file verranno archiviati in una cartella predefinita nel percorso che trovate scritto in alto, nel mio caso C:UsersJerryRaccoonarchivesdefault.
Ora non resta altro che copiare il file .apk qui contenuto sul cellulare e installarlo sul dispositivo.