Richard Yu, a capo del consumer business group di Huawei, ha rilasciato un’intervista al Wall Street Journal, parlando dei piani futuri dell’azienda per quanto riguarda il software, ed esprimendo i propri giudizi sulle piattaforme Windows Phone e Tizen.
Huawei è il terzo più grande produttore di smartphone al mondo, con una forte tendenza ad utilizzare soluzioni proprietarie, come i chip della famiglia Kirin. Nell’intervista al WSJ i piani dell’azienda sono risultati però più che chiari: procedere con Android.
Richard Yu ha fatto sapere che i modelli di Windows Phone prodotti da Huawei, per quanto validi, sono risultati molto difficili da vendere, causando una perdita economica all’azienda. Per quanto riguarda Tizen, il sistema proprietario di Samsung, Yu ha spiegato che Huawei aveva inizialmente un team di sviluppatori dedicato a questa piattaforma, e che successivamente il progetto è stato abbandonato perché Huawei non crede nel successo di questo sistema, o almeno non nell’imminente futuro.
Anche alla domanda del giornalista su un eventuale sistema operativo proprietario di Huawei, la risposta è stata negativa. Mister Yu ha infatti dichiarato che per l’azienda sarebbe molto semplice realizzare un sistema operativo proprietario, ma che il vero problema sarebbe creare un ecosistema completo, che possa competere con iOS ed Android.
Huawei andrà dunque sul sicuro, almeno per ora, utilizzando la piattaforma del robottino verde. Pensate che sia la scelta giusta?
[Wall Street Journal]