MediaTek: nuovo logo, nuovo approccio. Sarà pronta ad affrontare il mercato globale?

Mediatek nuovo logo

Come ormai tutti, o quasi, sapete, MediaTek è un noto produttore taiwanese di chipset a basso costo per dispositivi entry-level e di fascia media. La maggior parte dei device di cui parliamo sul nostro blog montano proprio i chipset MediaTek.

E’ inoltre grazie a MediaTek che smartphone e tablet cinesi Android si sono diffusi a livello globale e ora l’azienda, grazie agli ultimi suoi sviluppi (riepilogati di seguito) è pronta per lanciare la sfida definitiva alla sua rivale Qualcomm.

Gli ultimi sviluppi di MediaTek

  • Tra i primi produttori di chipset ad offrire un vero e proprio chipset mobile octa-core;
  • Tra i primi ad offrire un processore quad-core basato su ARM Cortex A7;
  • Aumento del 10% della quota di mercato complessiva;
  • Annunciati processori a 64 bit all’MWC 2014;
  • 4G LTE, ricarica wireless, ricarica veloce, Hot Knot (rivale dell’NFC);
  •  Clienti passati da JiaYu a Sony.

L’ultima novità di MediaTek riguarda il nuovo design del logo dell’azienda, ricreato con una nuova UI più “piatta” e “occidentalizzata”.

Vecchio logo:

Mediatek logo

 

Nuovo logo:

Mediatek nuovo logo

Non solo, il colosso taiwanese ha anche coniato un nuovo slogan – Everyday Genius.

L’azienda ha messo in mostra al Mobile World Congress alcune tecnologia molte interessanti, tra cui il chipset MT6595, basato sull’architettura big.LITTLE (2 set di processori quad-core). Tuttavia, il processore è in grado di eseguire tutti gli 8 i core simultaneamente. Non solo, l’MT6595 sarà dotato del supporto LTE, una specifica molto attesa da tanti fan.

MediaTek ha inoltre presentato alcune interessanti feature come la ricarica wireless e la ricarica veloce, che aggiungono un po’ di “pepe” ai progetti già in corso di realizzazione. Non c’è da stupirsi, quindi, se brand, come ad esempio Sony, HTC, ecc, sono ora alla ricerca dei chipset MediaTek come valida alternativa per i propri smartphone.

MediaTek sembra quindi sulla buona strada per affrontare il suo rivale Qualcomm, ma dovrà farlo curando anche la propria immagine di marca, ancora non adeguata a questa sfida. La maggior parte delle persone, infatti, vede MediaTek ancora come economica ed inefficiente,ma non sempre per colpa dell’azienda.

Secondo voi MediaTek riuscirà un giorno ad equiparare i livelli di Qualcomm?
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!