Huawei P9: ecco come funziona la doppia fotocamera!

Huawei P9

Nei giorni scorsi, la casa produttrice cinese Huawei ha presentato il suo nuovo Huawei P9, nelle versioni Standard e Plus.

Come abbiamo potuto constatare, il maggior punto di forza del nuovo device è la presenza di una doppia fotocamera da 12 megapixel con sensore a 5 lenti progettato e realizzato da Leica.
Quest’oggi vogliamo guidarvi alla scoperta del funzionamento della doppia fotocamera di Huawei P9. Vediamo insieme come lavora.

Qual è la funzione della seconda fotocamera?
Ognuna delle due fotocamere ha un compito differente. Una è caratterizzata da un sensore RGB tradizionale, utilizzato nella realizzazione di foto a colori; l’altra ha un sensore in bianco e nero che si occupa di catturare le sole immagini in bianco e nero.

In questo modo non si è costretti ad applicare un filtro a foto realizzata per ottenere una foto in bianco e nero ma avremo direttamente un sensore che si occuperà di farlo per noi.

Huawei p9

È così utile il sensore in bianco e nero?
Può sembrare contro produttivo, ma un sensore in bianco e nero è in grado di catturare più dettagli da una scena di un sensore a colori.

Questo perché il sensore in bianco e nero si interessa solo di quanta luce è presente sulla scena in un dato punto e non deve preoccuparsi di che colore è la luce.

Il sensore RGB deve filtrare la luce per determinare quali colori sono presenti sulla scena ed in tal modo perde dei dettagli che risulterebbero utili a realizzare un’immagine ancor più nitida.

Huawei sostiene che “l’utilizzo dei due sensori permette la cattura del 270% in più di luce rispetto ad iPhone 6S e il 90% di luce in più di un Samsung Galaxy S7″.

Come lavorano le due fotocamere insieme?
Le due fotocamere catturano la stessa immagine contemporaneamente.
La fotocamera a colori è fondamentale per produrre la foto a colori standard ma unendo le sue informazioni con la qualità di dettagli e nitidezza in grado di essere catturati dal sensore in bianco e nero, si ottiene un risultato che farebbe invidia ad una fotocamere professionale.

Questo lavoro di collaborazione tra i due sensori dovrebbe essere particolarmente evidente ed utile nelle situazioni di alta luminosità o di bassa luminosità, dove il dettaglio può facilmente sfuggire ai sensori più piccoli.

Ma perchè non utilizzare un unico sensore con una maggiore risoluzione?
Risulterebbe difficile installare su uno smartphone un sensore di dimensioni più grandi, in grado di catturare foto nitide e dettagliate.

L’impossibilità di installare un sensore fotografico più grande è dato anche dal fatto che le case produttrici cercano sempre di assottigliare lo spessore dei propri dispositivi ed in questo caso si trattava di fare una scelta intelligente, ossia quella di installare un doppio sensore fotografico.

Il lavoro delle due fotocamere potrebbe rallentare la cattura dell’immagine?
Non c’è nessun motivo di pensare, secondo Huawei, che la cattura di una foto possa essere rallentata dal lavoro della doppia fotocamera.

Anzi, la rapidità garantita dal software, ottimizzato sul lavoro dei sensori Leica garantirebbe di calcolare l’attenzione al dettaglio con una velocità 200% maggiore di qualsiasi macchina fotografica.

Perché ci sono varie modalità di messa a fuoco?
A seconda del soggetto o della scena che si voglia catturare, Huawei P9 utilizza la modalità più adatta alla scena.

Per delle foto macro o con soggetti a breve distanza, il dispositivo utilizza una messa a fuoco laser. Si tratta di una tecnica oramai presente su molti smartphone che si basa sul calcolo della frazione di tempo che il laser impiega a raggiungere il soggetto e tornare indietro.

Per i soggetti in lontananza, lo smartphone è in grado di mettere a fuoco la scena essenzialmente nello stesso modo in cui viene fatto dall’occhio umano, utilizzando la triangolazione della luce riflessa sul soggetto ed rielaborata dal sensore stesso.
In alternativa a questi due metodi è possibile utilizzare il rilevamento del contrasto, che garantisce però un’acquisizione dell’immagine più lenta.

Sono effettivamente di così alta qualità le foto effettuate?
Questa è la domanda che la maggior parte degli utenti si pone.
Sono stati fatti numerosi confronti fotografici tra Huawei P9 e gli smartphone di alta fascia in grado di competere, ed effettivamente il risultato ottenuto con il P9 sembrerebbe essere veramente sbalorditivo.

Vi lasciamo qui di seguito una galleria con le foto effettuate con l’utilizzo di Huawei P9.
Vedere per credere!