Cavo USB 2-1 con connettore lightning e microUSB Loca: la prova di GizChina.it

Cavo 2-1 Loca

Dopo la veloce prova di ieri in cui abbiamo testato degli ottimi cavi USB colorati per la ricarica dei vostri smartphone, nella recensione odierna andremo a giudicare il cavo USB 2-1 del produttore Loca, che integra sia il connettore microUSB per gli smartphone Android sia lo spinotto lightning per gli iPhone.

Una soluzione che potrebbe risultare molto comoda a chi possiede un melafonino, o un tablet marchiato Apple, ed un classico smartphone con presa microUSB.

Cavo 2-1 Loca

Ringraziamo il produttore Loca per l’invio dei samples qui recensiti.

Confezione

La confezione è molto semplice ed è realizzata in plastica trasparente, in modo da rendere ben visibile il prodotto. Al suo interno, oltre al cavo, non troviamo altri accessori e manuali.

Le specifiche sono riportate sul retro della confezione, mentre nella parte frontale troviamo solo il nome del prodotto.

Costruzione e design

Il cavo è lungo un metro ed è realizzato con dell’ottima plastica bianca piacevole alla vista. I vari connettori sono realizzati in plastica grigia, così come le due protezioni, anch’esse in plastica grigia ma trasparente.

Come detto nella recente recensione dei cavi colorati del medesimo produttore, la qualità costruttiva è molto buona, così come il feedback restituito dai materiali, che risulta particolarmente piacevole al tocco. Ottima anche la resistenza alle torsioni ed alle forze applicate su di esso, un buon segno che lascia intuire come questo prodotto sia sicuramente durevole.

Cavo 2-1 Loca

La particolarità di questo accessorio è il doppio connettore 2-1, che integra sia l’attacco lightning che microUSB, una feature molto comoda e pratica se avete diversi device che utilizzano questi due connettori.

Cavo 2-1 Loca

Sotto un piccolo coperchio di protezione, troviamo il connettore lighitning e, sotto di esso, facendo scorrere all’indietro la prima parte della struttura in plastica, troviamo lo spinotto microUSB.

Cavo 2-1 Loca

Ovviamente non è possibile utilizzare contemporaneamente i due attacchi, visto che l’alimentazione arriva prima alla presa microUSB per poi proseguire, se collegato, nell’adattatore lightning.

Prova sul campo

Andando a provare il prodotto, non ho riscontrato surriscaldamenti dei vari connettori, nemmeno con caricabatterie con un output elevato, sia con iPhone che con uno smartphone Android, segno che la gestione dell’intensità di corrente funziona alla perfezione. Anche i trasferendo dati dal PC agli smartphone non ho avuto anomalie o problemi, infatti il transfer rate dei dati si è dimostrato allineato alla cavetteria originale dei telefoni in prova.

Conclusioni

Confermiamo ancora una volta la bontà dei prodotti marchiati Loca, per lo meno in questo ambito, dato che anche nella precedente recensioni non abbiamo avuto problemi. Promossa la qualità e la resa del prodotto, così come l’utilità, anche se ovviamente questo gadget è destinato a coloro che hanno device con i medesimi connettori.