Xiaomi forse è interessata al mercato statunitense, ma..

Xiaomi Logo

Xiaomi, uno dei marchi più noti e seguiti del mondo mobile cinese, attualmente non opera ufficialmente nei mercati occidentali. Questa situazione potrebbe presto cambiare, tanto che un’indiscrezione vede l’azienda interessata al mercato statunitense e prossima al lancio di una linea di… condizionatori!

Un sogno ricorrente agita le notti di molti appassionati. Si tratta di un vero e proprio miraggio, nato dal desiderio di poter assistere all’ingresso ufficiale del colosso cinese nei mercati occidentali. Inutile ricordare gli enormi vantaggi in termini di prezzo, supporto software ed assistenza che deriverebbero da un evento del genere. Ebbene, dopo la disillusione nata dalle parole di Hugo Barra, Xiaomi sembra aver ideato un astuto piano per avvicinarsi alle tasche ed al gusto dei consumatori occidentali.

condizionatore Xiaomi

In modo diametralmente opposto alla strategia adoperata in Cina, che sfrutta la penetrazione degli smartphone per spingere i consumatori all’acquisto di gadget e smart devices, la società starebbe infatti puntando sulla domotica per creare un vasto ecosistema adatto alle case occidentali. In una sola mossa, quindi, il colosso cinese potrebbe riuscire a portare a casa due importanti risultati.

Innanzitutto rafforzerebbe la presenza del brand nei mercati sviluppati, nei quali la concorrenza sul segmento mobile è forse ancora troppo agguerrita per un colosso non sufficientemente noto al grande pubblico. In secondo luogo, poi, potrebbe accumulare esperienza riguardo ai canoni del gusto occidentale, in modo da non dover temere insuccessi dovuti ad un design poco gradito ai consumatori del primo mondo.

Che il gigante degli smartphone punti molto sulle case intelligenti, in realtà, non è una novità. Non è la prima volta, infatti, che sentiamo parlare degli ingenti investimenti in Midea, azienda che sarebbe partner del colosso cinese anche in questa nuova avventura americana. La cooperazione riguarderebbe una nuova serie di smart devices, controllabili direttamente da smartphone, e potrebbe presto dare un primo frutto.

Il lancio sul mercato statunitense di un condizionatore Xiaomi, infatti, sarebbe ormai prossimo secondo i rumors. Si tratterebbe, inoltre, solo di un’apripista per una linea competa di dispositivi, che includa anche frigoriferi, lavatrici ed ogni sorta di elettrodomestico.

Come vedreste l’ingresso di Xiaomi nel mercato smart home italiano? Sareste disposti a dar fiducia al colosso cinese?

[GizChina.com]