Huawei Mediapad X1, l’unboxing di GizChina.it

Huawei Mediapad X1

Oggi vi presentiamo l’unboxing di un nuovo dispositivo big size, il Huawei Mediapad X1, meglio conosciuto in Cina come Honor X1. Il “piccolo tablet”, o “grande phablet” se preferite, monta un display da 7 pollici ed è dotato di funzioni di chiamata e di specifiche molto interessanti.

Il dispositivo è stato presentato lo scorso febbraio al Mobile Wordl Congress di Barcellona, catturando immediatamente l’attenzione degli addetti ai lavori e dei tecnofan.

Del Mediapad X1, quindi, vedremo oggi un unboxing con le prime impressioni sul dispositivo.

Huawei Mediapad X1

Huawei Mediapad X1, l’unboxing di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

L’attenzione e la cura nei particolari di Huawei è un qualcosa ormai noto a tutti. Il Huawei Ascend P7, ad esempio, si è distinto per il suo design elegante e la qualità dei materiali costruttivi ed ora questo Mediapad X1, da questo e da altri punti di vista,non sembra essere da meno.

Huawei Mediapad X1

Le dimensioni del Huawei Mediapad X1 sono di 183.5 x 103.9 x 7.8 mm di spessore, per un peso totale di 239 grammi, batteria da 5000mAh non rimovibile compresa. L’ampia batteria, oltre a garantire l’autonomia del dispositivo, potrà essere sfruttata per ricaricare altri dispositivi, il tutto grazie ad una funzione dedicata che sfrutta il collegamento OTG.

Il Mediapad X1 è, inoltre, dotato del chipset quad-core Huawei Hisilicon Kirin 910 da 1.6Ghz (Cortex A9), ovvero la versione non overclockata del 910T da 1.8Ghz montato sull’Ascend P7. Il processore è affiancato da una GPU Mali-450, da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, dei quali ben 12 sono riservati all’installazione delle applicazioni utente.

Sul dispositivo gira una ROM con interfaccia proprietaria Huawei Emotion UI nella versione 2.0 e basata su Android 4.2.2 Jelly Bean, anche se è già disponibile l’update alla Emotion UI 2.3 basata su Android KitKat.

Ma vediamo le specifiche complete del Huawei Mediapad X1

[komper pid=142 category=10 compareform=no]

Huawei Mediapad X1 – prime impressioni

Huawei Mediapad X1

Per un dispositivo dal design ricercato come il Huawei Mediapad X1 è difficile passare inosservato. In particolare, le finiture in alluminio donano all’X1 un aspetto molto elegante, mentre le cornici laterali ridotte al minimo (2,9 mm) garantiscono delle dimensioni accettabili nonostante l’ampio display da 7 pollici (con risoluzione 1920 x 1200 pixel).

Le impressioni del primo utilizzo sono molto positive, anche se permangono le stesse riserve sulla ROM, la Emotion UI, che avevo già avanzato nella recensione del Huawei Ascend P7 dual SIM. Tuttavia, prima di proseguire con i test sul dispositivo, provvederò ad aggiornarlo all’ultima release, ovvero la prima citata Emotion UI 2.3 basata su Android 4.4 KitKat.

L’installazione di una ROM in versione overseas dovrebbe garantire l’eliminazione dal dispositivo delle comunque poche app in cinese presenti. Sulla versione attualmente installata sul dispositivo, inoltre, non è pre-installato il PlayStore. Tuttavia, l’installazione del market di Google sui dispositivi Huawei è molto semplice, in quanto basterà eseguirne il download dall’App Center.

Inoltre, per poter sincronizzare i contatti Google sul dispositivo sarà necessario seguire queste semplici istruzioni:

Istruzioni per la sincronizzazione dei contatti Google sui dispositivi Huawei (How to synch Google Contacts on Huawei Devices):

Per la sincronizzazione dei contatti Google sul dispositivo sarà sufficiente accedere all’App Store Huawei, ricercare “Google”, come da immagine che segue:

Sincronizzazione contatti google huawei ascend P7 dual SIM

Cliccare sul primo elemento dei risultati di ricerca (quello evidenziato in rosso).

Sincronizzazione contatti google huawei ascend P7 dual SIM

Successivamente installare l’app per la sincronizzazione dei contatti (evidenziata in rosso nell’immagine in alto).

Da questo momento in poi i contatti Google potranno essere sincronizzati (N.B. potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo).

Huawei Mediapad X1 – Galleria fotografica

Il Huawei Mediapad X1 è venduto attualmente al prezzo di 289 euro su DX.com.